Torre Bisenzio – Villa Tolomei, Firenze – Mercoledì 15 dicembre 2021

Un Natale speciale ci aspetta immersi nella bella Umbria e Torre Bisenzio aspira ad essere l’immagine dell’eleganza contemporanea italiana nel cuore verde d’Italia. Al confine con la Toscana e il parco nazionale di Monte Rufeno, a 7 km dall’autostrada, Torre Bisenzio è perfettamente collegata ed è inoltre un riflesso del fascino tranquillo e genuino dell’ondeggiante campagna umbra.

190 ettari circondano le due ville private, gli unici suoni sono quelli del vento tra i boschetti di ulivi e tra i vigneti, o il muggire delicato della mandria di bovini della storica razza Chianina. La tenuta è stata restaurata accuratamente. Un’azienda agricola biologica produce frutta e verdura, olio d’oliva, vini rossi e bianchi e zafferano. Tutti i vigneti condividono lo stesso tipo di terreno e condizioni climatiche. Il suolo è il fondo oceanico, argilla sedimentaria, sabbie ghiaiose e limo alluvionale con fossili marini (conchiglie e ostriche). La ghiaia e le sabbie consentono un ottimo drenaggio, incoraggiando le radici ad andare più in profondità per il nutrimento dal calcare formato dai fossili marini, dai detriti di rocce e dall’acqua di mare. L’argilla, prodotta da calcare degradato, agisce come una spugna, trattenendo acqua e aggiungendo calcio. Si coltivano Sangiovese, Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon, Grechetto, Sauvignon Blanc, Canaiolo che sfruttano il microclima per unire potenza e freschezza.

Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Perché produciamo in maniera rispettosa dell’ambiente e perché, avendo poca superficie vitata, riusciamo a portare in cantina eccellenti uve che rispecchiano il nostro particolare territorio di produzione a garanzia dell’espressione dei sentori varietali racchiusi all’interno di vini molto equilibrati.

La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Pici al ragù di Chianina (da noi prodotta) che abbinati al nostro Sangiovese sono superbi! Si prepara un soffritto abbondante con odori classici tipo sedano e carote (a fine cottura sono spariti) nel quale si fa cuocere la carne macinata che va poi sfumata con vino e si aggiunge passata di pomodoro. Il tutto cotto a fuoco basso per almeno 3 ore. Un’altra ricetta per le feste, adatta anche per sfruttare i preziosi prodotti locali e emozionare gli ospiti, è il tagliolino al tartufo bianco. L’abbinamento con il nostro Sauvignon blanc, vinificato con varie tecniche e vasi vinari (acciaio, legno e cocciopesto), saprà sicuramente regalare un’emozione!

Vini in degustazione
IGT Umbria Grechetto “Bianco di Bisenzio” 2019 Biologico
IGT Umbria Sauvignon “Ambris” 2019 Biologico
IGT Umbria Rosso “Il Pugnalone” 2017 Biologico
IGT Umbria Sangiovese 2015 Biologico
Spumante metodo classico Brut Nature Rosè (da uve di Pinto nero) 2018

Torre Bisenzio Società Agricola Biologica – Via Bruno Buozzi 77 – 00198 Roma – Sede Villa e Vigneti – Allerona, Umbria – 05011 Orvieto (Tr)
www.torrebisenzio.com