Uno dei più importanti e prestigiosi gruppi italiani del vino, Terra Moretti, presente fin dall’inizio al nostro festival, torna sulla terrazza più bella del mondo con l’azienda storica franciacortina Contadi Castaldi, gemella “diversa” di Bellavista, e una delle ultime aggiunte alla famiglia, Teruzzi da San Gimignano.
Teruzzi: Lo sguardo sul futuro della Vernaccia
Teruzzi nasce nel 1974 in un luogo bellissimo e di impareggiabile valore: San Gimignano, definita la Manhattan del medioevo per le sue incredibili torri. L’impronta della cantina è sempre stata moderna, alla ricerca delle soluzioni più innovative per produrre i migliori vini possibili. Una sfida lanciata dall’uomo che l’ha fondata e che gli dà il nome, vignaiolo per passione ma ingegnere per professione, e oggi raccolta dalla famiglia Moretti. Innovazione, rispetto del territorio e della tradizione vitivinicola toscana.
Queste le parole d’ordine della cantina e il filo di continuità che unisce passato, presente e futuro. Il legame con il luogo d’origine è fortissimo ma dinamico, ancorato alla storia quanto proiettato alla sua valorizzazione contemporanea. Un percorso che mira all’esaltazione del patrimonio di nobiltà e carattere di San Gimignano e della sua risorsa più preziosa: la Vernaccia. Il patrimonio agricolo dell’azienda si estende su una superficie di 180 ettari, 94 coltivati a vigneto di cui 60 dedicati alla vernaccia.
Le proprietà Teruzzi sono dislocate in 4 macro appezzamenti: Casetta, Racciano, Montegonfoli, Ponte Rondolino. Una garanzia di varietà in termini di suoli, altitudini, pendenze, microclimi, e tante possibilità di scelta per il miglior risultato possibile. Assecondare e indirizzare il carattere delle uve, indagare sulle diversità territoriali e cercare di trasferire in bottiglia la sintesi più alta possibile. Questa la missione Teruzzi che esalta la voglia di imprimere ai suoi vini uno stile originale, riconducibile al terroir e alle annate ma uguale solo a sé stesso.
Vini in degustazione
Teruzzi (San Gimignano, SI)
Vernaccia di San Gimignano Isola Bianca 2017
Vernaccia di San Gimignano Selezione Sant’Elena 2016
Melograni IGT Toscana 2015 sangiovese e petit verdot
Teruzzi – Via Casale, 19 – 53037 San Gimignano (SI) 0577 940143 – www.teruzzieputhod.it
Contadi Castaldi
Quella di Contadi Castaldi è una tradizione dinamica, profondamente legata alle proprie radici quanto vivace e contemporanea. Il nome è una sintesi della storia più antica della Franciacorta: in epoca medievale i contadi erano piccole unità territoriali rinominate per la produzione agricola di eccellenza, mentre i castaldi erano i signori ai quali veniva affidato il governo delle terre. A questo nobile passato, Vittorio Moretti e la moglie Mariella hanno voluto riallacciarsi, a partire dall’acquisto di una vecchia fornace dismessa e dei terreni circostanti. Contadi Castaldi vede la luce alla fine degli anni Ottanta, grazie a una nuova intuizione e alla capacità di tradurre in realtà l’ennesimo sogno a occhi aperti. La fornace diventa presto una cantina grazie a un restauro conservativo che la rende adatta alle nuove esigenze senza snaturarla. I suoi ampi volumi e le lunghe gallerie, utilizzate un tempo per la cottura dei mattoni, si rivelano perfetti per accogliere i frutti dell’impresa agricola, la vinificazione e l’affinamento dei vini. Il clima della zona è mite e temperato. Il Monte Alto protegge dai venti del nord e dalle nebbie della Pianura Padana mentre i suoli sono costituiti da rocce sedimentarie marine: calcari, marne e arenarie.
Parte da qui un’immensa opera di zonazione che riguarda tutta la Franciacorta, i suoi terroir e le sue varietà. Un lavoro che ha permesso di mettere insieme 92 vigneti distinti e più di 100 ettari complessivi, dislocati in tutta la denominazione. Le variazioni geologiche e microclimatiche delle vigne, i diversi metodi di coltivazione, i caratteri e le varietà delle uve sono il segreto dell’azienda. È il grande patrimonio di vigne, capaci di fornire un’ampia gamma di profumi e sapori, a determinare lo stile Contadi Castaldi.
Da una parte una natura generosa, dunque, dall’altra il lavoro dell’uomo che deve tradurre in vino l’immenso materiale a disposizione. Per valorizzare al meglio ogni vendemmia è fondamentale la creazione della cuvée. L’orchestra capace di esaltare ogni singolo artista; l’istante in cui tutti gli ingredienti vengono assemblati per creare l’inconfondibile tratto Contadi Castaldi.
La tendenza del vino nell’estate 2018, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Imparare a ricordare che il vino è un prodotto colturale e culturale insieme e che l’una cosa senza l’altra lo rendono poco significativo.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Il mare, un qualunque mare, basta che sia mare.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Make me feel, Janelle Monáe.
Vini in degustazione
Contadi Castaldi (Erbusco, BS)
Franciacorta DOCG Brut
Franciacorta DOCG Satèn 2014
Franciacorta DOCG Zero 2013
Contadi Castaldi – Via Colzano, 32, 25030 Adro, Franciacorta (Brescia) – www.contadicastaldi.it/