La pianura padana e l’Emilia sono la patria del rock italiano e non poteva mancare un vino rock anche nel parmense e nelle sue colline intrise di gemme enogastronomiche. Rock, cotechino, lenticchie e zamponi non pare anche a voi una combinazione favolosa? La storia di Venturini Foschi nasce a Parla ed è qui che un piccolo lascito dei nonni Fonio e Gemma all’ombra di una torre Pallavicina del Quattrocento fa nascere una tenuta dalla bella realtà e solide ambizioni. Qui si è capita la necessità di rallentare il tempo accordandolo al rispetto e ai ritmi della natura e quanto sia grande l’amore per la cultura e l’operosità artigianale e artistica degli uomini e delle donne emiliane, da sempre custodi dell’unicità del territorio e della valorizzazione dei suoi frutti. La prima vendemmia è targata 2019. Un traguardo che ha portato all’imbottigliamento di due vini bianchi Gemma e Gemma Gentile, espressioni seppure con declinazioni diverse di Malvasia di Candia in purezza. È questa l’alba delle Tenute Venturini Foschi. Un crocevia di storie, suggestioni ed emozioni. Una winery dalla visione innovativa che, nella condivisione, vuole omaggiare il passato, sorseggiare il presente e scrivere il futuro.
La Cucina Southern Comfort Food dell’HRC e il vino pare un matrimonio davvero difficile… c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe?
Produciamo soprattutto grandi bianchi quindi di sicuro sono da provare i gamberoni piccanti con il nostro Gemma Gentile!
Vino e Rock, se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe?
“Fuori di testa” dei Maneskin, esattamente come lo sono i nostri vini e la nostra idea nel proporli ad un pubblico giovane che non li ha mai sentiti nominare.
Vini in degustazione a Firenze e a Roma
Gemma: IGT Emilia Bianco Malvasia 2019
Gemma Gentile: IGT Emilia Bianco Malvasia 2019
EOS: IGT Emilia Bianco Malvasia Passito 2019
FONIO: IGT Emilia Bianco Chardonnay 2020 (campione da botte)
Tenuta Venturini Foschi – Via Varano, 192 – 43014 Medesano – Parma – 0525 59378 – 331 7574392 – www.tenuteventurinifoschi.com