Torna a Vinitaly una delle più belle sorprese degli ultimi anni nel vino emiliano. La storia di Venturini Foschi nasce a Parma ed è qui che un piccolo lascito dei nonni Fonio e Gemma all’ombra di una torre Pallavicina del Quattrocento fa nascere una tenuta dalla bella realtà e solide ambizioni. Qui si è capita la necessità di rallentare il tempo accordandolo al rispetto e ai ritmi della natura e quanto sia grande l’amore per la cultura e l’operosità artigianale e artistica degli uomini e delle donne emiliane, da sempre custodi dell’unicità del territorio e della valorizzazione dei suoi frutti. La prima vendemmia è targata 2019. Un traguardo che ha portato all’imbottigliamento di due vini bianchi Gemma e Gemma Gentile, espressioni seppure con declinazioni diverse di Malvasia di Candia in purezza. È questa l’alba delle Tenute Venturini Foschi. Un crocevia di storie, suggestioni ed emozioni. Una winery dalla visione innovativa che, nella condivisione, vuole omaggiare il passato, sorseggiare il presente e scrivere il futuro.
Il calo dei consumi tra i giovani comincia a farsi preoccupante, cosa potrebbe fare il vino per tornare di moda e coinvolgere più le nuove generazioni?
Studi recenti, da ultimo quello di Federvini, dimostrano che i Millenials e la Gen Z sono molto interessati al vino e hanno anche una discreta conoscenza del bene culturale. Gli studi dimostrano che bisogna lavorare solo sulla comunicazione del vino, perché i giovani reclamano più informazioni per orientarsi meglio. I dati mostrano che i consumatori più giovani sono la chiave demografica che presenta la maggior opportunità per i vini alternativi, quelli biologici, equosolidali o sostenibili rispetto ai bevitori più anziani grazie alla loro mentalità aperta e alla volontà di investire tempo, istruzione e denaro nella salute. È qui che noi produttori dobbiamo intervenire.
La 2022 comincia ad affacciarsi nelle bottiglie a Vinitaly, come si è rivelata nei bicchieri quest’annata così torrida?
L’annata 2022 è ricca di estratto con molta struttura, la qualità tende ad essere molto alta. La nostra Malvasia si presenta con sentori di agrumi, frutta esotica e note floreali. Non vediamo l’ora di presentare i nostri rossi di questa annata, anche se per ovvie ragioni non faranno il loro debutto al Vinitaly 2023. Ma potete essere curiosi per l’anno prossimo.
Un abbinamento con la cucina veronese da provare con un tuo vino.
Bigoli con le sarde – Gemma IGT EMILIA Malvasia 2021.
Vini in degustazione
Igt Emilia Bianco Malvasia “Gemma” 2021
Igt Emilia Bianco Malvasia “Gemma Gentile” 2021
Igt Emilia Passito Malvasia “EOS” 2019
Igt Spumante “Sophia” 2019
Tenute Venturini Foschi – Via Varano, 192 – 43014 Medesano – Parma – 0525 59378 – 331 7574392 – tenuteventurinifoschi.com