Un’azienda conosciutissima all’estero grazie alla massiccia presenza nelle più importanti fiere del settore, da ProWein a VinExpo e in Orienta ma che da noi in moltissimi ancora non conoscono o non assaggiano da tempo… Tenute Piccini racchiude le aziende di proprietà della famiglia Piccini che vinificano e imbottigliano esclusivamente uve e vini dai propri ettari coltivati e che vanno da Montalcino al Chianti Classico passando addirittura dalla Sicilia con un nuovo Etna da poco uscito sul mercato. Per l’occasione estiva ecco l’uscita di Mario Primo, un Chianti innovativo e leggero capace di abbinarsi a tante situazioni estive intriganti. Lo potrete scoprire insieme agli altri vini “classici” delle Tenute sulla spiaggia del Forte dei Marmi!
Parliamo con Giacomo Panicacci su cosa aspettarci dalla prossima stagione..
La tendenza del vino nell’estate 2016, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate
Un’estate molto calda e lunga potrà rafforzare il consumo di vini freschi, fruttati, beverini a bassa gradazione alcolica. Tendenza che non dovrebbe intaccare i grandi classici dell’enologia italiana, consumati soprattutto durante i pasti, ma che va a incidere sui consumi nei momenti di convivialità, un vino che diventa alternativa a cocktail e birre.
Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare
Da oggi gli italiani potranno finalmente disporre di un vino rosso da piscina! Mario Primo è un vino social, sempre aperto a nuove conoscenze. Come abbinamento lui guarda alle nuove tendenze e decide di “sposarsi” con la focaccia, rivista in chiave moderna: focaccia al carbone con cotto, maionese ai lamponi e insalata aromatica.
http://www.negroni.com/it/ricette/antipasti/focaccia-al-carbone-con-prosciutto-cotto-rugiati-negroni
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
“Puttin’ On The Ritz 2017 remix della famosa canzone jazz registrata nel 1930 da Fred Astaire. Mario Primo è un vino che guarda al moderno ma ha un debole per lo stile rétro, e non fa niente per nasconderlo.
vini in degustazione:
Tenute Piccini (Castellina in Chianti, SI)
Chianti DOCG Mario Primo 2016
Donna di Valiano IGT 2016
Chianti Classico Valiano 2014
Chianti Classico Poggio Teo 2012
Chianti Classico Gran Selezione 2011