Tenuta Pietramora di Colle Fagiano – 25hours hotel, Firenze – Giovedì 18 maggio 2023 ore 19.30

L’azienda denominata Tenuta Pietramora di Colle Fagiano, di ha.53, è situata a 300 m sul livello del mare e collocata in un contesto di rara bellezza, profondità paesaggistica e microclima particolarmente adatto a costruire vini corposi, oltre che profumati, nel cuore della Maremma. Situata in località Colle Fagiano, Polveraia nel Comune di Scansano, provincia di Grosseto, tra i siti storici di Montorgiali e Montepò, è raggiungibile percorrendo una bretella molto panoramica che presenta squarci verso siti medievali. La tenuta nasce nel 1999 reimpiantando i 4 ettari di vigneto preesistente e impiantandone di nuovi fino a raggiungere una superficie vitata pari ad 11 ettari di uve Sangiovese con l’obiettivo di incrementare una produzione di qualità. Il terreno, di tipo galestro, ha una composizione mediamente calcarea, scarsa di sostanze organiche e povera di argilla, ed è particolarmente vocato per il vitigno Sangiovese, cui è dedicata la maggior parte della produzione vitivinicola dell’azienda, che comprende anche una piccola quota vitata a merlot. Lo scenario si estende su colline vitate aerate da venti provenienti dal mare e dai monti, protette da siepi naturali di lecci, contribuendo alla costituzione di un microclima particolarmente adatto allo sviluppo delle viti, coltivate in linea con i criteri del biologico, verso il quale l’azienda si sta orientando. 

Quale è il tuo vino che più incarna lo spirito “maggese”?
Sicuramente il Vermentino, per la voglia di sole e caldo in arrivo, ma anche la freschezza del nostro Germile.

Quali sono gli abbinamenti più azzeccati che ricordi con i tuoi vini con la cucina italiana? E con piatti esotici?
Un abbinamento molto particolare è quello tra il nostro Vermentino ed i carciofi e con i curry inglesi. Ovviamente per il Morellino le pietanze a base di carni più meno strutturate sono consigliate. Per i piatti esotici è molto difficile l’abbinamento in genere, dati i cibi molto piccanti e speziati. In genere dei bianchi aromatici con una buona acidità possono servire a spegnere il “caldo” del cibo piccante e speziato.

Ferve il dibattito tra addetti ai lavori post Vinitaly 2023: quale è la tua opinione in merito?
Ormai Vinitaly è diventata una “istituzione” del mondo del vino e l’edizione del 2023 è stata sicuramente particolare perchè si è di nuovo caratterizzata come fiera della domanda e dell’offerta. Sono decisamente assenti i servizi che la fiera offre agli espositori nel dopo-fiera.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Vini Rossi Docg: Germile, Brumaio e Petramora
Igt: Merlot e Limite (Vermentino) 

Tenuta Pietramora di Colle Fagiano – Località Polveraia 58054 Scansano (Gr) – 0564 543111 – info@tenutapietramora.it