Tra i luoghi preferiti per “frescheggiare” in Estate non manca mai Artimino con la sua villa dalla posizione panoramica di struggente bellezza e patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco. Una realtà sempre attiva anche nel ripercorrere e raccontare le storie che si sono snodate attorno al vino di Carmignano. Lo scorso aprile ha organizzato una splendida giornata con al centro i Medici e le loro imprese, ma anche la loro vita quotidiana. Un modo appassionante per ripercorrere le tradizioni di una delle famiglie che ha reso Firenze una delle città d’arte più famose al mondo, attraverso un racconto che si è snodato nei secoli. Si sono appena conclusi i primi 300 anni del vino Carmignano, e la Tenuta è pronta a scendere in campo per almeno altrettanti altri 300 anni con i suoi vini! Ne parliamo con Annabella Pascale.
La tendenza del vino nell’estate 2016, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate?
Il vino per questa estate è senza dubbio il rosè, con il suo colore accattivante e la bella acidità, ben si sposa con i piatti di mare ma anche con un bel tagliere di salumi e formaggi per un pranzo a bordo piscina. Per non parlare dell’aperitivo! Troppo spesso il rosè è sottovalutato, quasi vino solo da donne o palati poco esperti. Invece non è così: ad esempio il nostro Vin Ruspo ha una lunga storia e tradizione, si distingue per delicati sentori di melograna, fiori freschi, con bella mineralità. La sua estrema versatilità lo rende un compagno indispensabile per momenti di allegria e convivialità, classici dell’estate.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Il nostro Vin Ruspo lo immagino per un aperitivo in riva al mare, con i capelli un po’ spettinati e addosso ancora l’odore di salsedine. L’abbinamento ideale è con i crostacei, come “Gamberi croccanti con salsa agrodolce di pomodoro”, un piatto del nostro ristorante Biagio Pignatta. Oppure con il “trancio di baccalà con ceci in umido e fettunta all’aglio”, sempre una creazione della nostra chef Michela Bottasso.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
L’abbinamento musicale: Jonas Blue – Fast Car ft. Dakota.
Vini in degustazione
Artumes Bianco Toscana IGT 2016
Vin Ruspo Barco Reale di Carmignano doc 2016
Poggilarca Carmignano docg 2014
Ser Biagio Barco Reale di Carmignano doc 2016
Tenuta di Artimino – Viale Papa Giovanni XXIII, 159015 – Artimino (PO) – 055 875141 – www.artimino.com