Siamo a Riparbella in provincia di Pisa, nell’immediato entroterra di Rosignano e vicino alla costa con il mare che fa sentire le sue influenze nel terreno e nell’aria. Al contempo siamo in collina e le temperature miti e fresche garantiscono profumi e protezione dagli eccessi di temperatura quindi eleganza, saporosità e note mediterranee si fondono nelle uve naturalmente in contatto stretto con il territorio grazie alle pratiche biodinamiche che regolano il lavoro in campo e anche in cantina. Le uve sono principalmente francesi ma c’è anche un grande spazio per il sangiovese particolarissimo che cresce in queste condizioni come vi renderete conto in Teatro di persona…
- Vino e teatro, se il tuo vino fosse uno spettacolo teatrale, quale sarebbe?
Nel primo atto Alfredo propone un brindisi in “Libiamo ne’ lieti calici”, al quale si unisce subito Violetta, seguita dagli altri invitati, che cantano gioiosamente le lodi del vino e dell’amore. Oltre a questa canzone, tutta l’opera parla dell’amore, il godimento e la passione per la vita. Caiarossa è un opera creato con passione ed amore per la vita e quando lo bevi sfugi dalla vita senza godimento, avrai un momento di puro piacere.
- Tre Parole per dirlo, se dovessi scegliere tre parole (non solo aggettivi!) per descrivere un tuo vino, quali sceglieresti?
In realtà difficile fermarsi a tre, me ne ce vorrebbero almeno quattro ovvero “Quadro, Emozione, Sussuro” e anche un aggettico ovvero “Vivace”
- Una ricetta autunnale per un tuo vino o un momento speciale in cui lo vorresti veder versato
Giochiamo quasi in casa e consigliamo Maialino di cinta senese avvolto nel cavolo nero e mela saltata nel burro, piatto che unisce toscanità e un tocco di francese nel piatto che ricorda l’origine delle nostre uve.
I vini che porterò saranno:
- Caiarossa 2007 – IGT Toscana rosso
- Pergolaia 2007 – IGT Toscana rosso
- Caiarossa Bianco 2010 – IGT Toscana bianco
- Oro di Caiarossa 2006 – Vino da Tavola bianco vendemmia tardiva
Caiarossa
Tel: 0586 699 016 www.caiarossa.com
God Save The Wine è una critica in positivo ad un vecchio e polveroso modo di comunicare il vino a favore di una filosofia enologica che invece parte dal basso, da chi il vino lo vuole conoscere, semplicemente frequentandolo.
GOD SAVE THE WINE A ROMA
Teatro Eliseo – Via Nazionale, 183 – 00184 Roma Inizio evento ore 21 – costo 20 euro – tutti gli assaggi e gran buffet.
Prenotazioni: via mail a info@firenzespettacolo.it , riceverete conferma scritta oppure tel. Teatro Eliseo 06 4882114,06 4887222