Molti conoscono la centenaria cantina sociale di St. Michael Eppan (fu fondata nel 1907) soprattutto per la linea Sankt Valentin che ha infuocato e reso indimenticabili tante serate in compagnia (il famoso “vino di San Valentino”). Alla guida di questa cantina c’è un uomo, Hans Terzer, che bisogna conoscere per ricostruire la storia del vino in questa regione e segnarsi una lezione utile per i prossimi anni, ovvero, la qualità come strada obbligata per il vino italiano. Il suo non è un compito banale dato che gestisce i 380 ettari degli oltre 300 produttori conferitori, tutti coadiuvati nel lavoro in vigna, che consegnano l’uva già vendemmiata e scelta dalle singole famiglie. Un sistema sociale prima ancora che enologico, che preserva il paesaggio incentivando la coltivazione di qualità, con un unico meccanismo premiante che funziona. Ed esattamente come in Champagne, la zona dove tali sistemi sono più perfezionati al mondo, il prezzo delle uve arriva a sfiorare i 6 euro al chilo per le varietà più ricercate. È compito della cantina anche impedire che i contadini vadano dietro alle mode e ai prezzi di mercato finendo col piantare Gewürztraminer dove invece starebbero meglio le mele. La visita alla cantina parte dalla costruzione in stile austroungarico, elegante e moderno allo stesso tempo, ma è all’interno che si respira la storia dell’ultimo secolo, scritta sulle botti e sui corrimano che sono bianchi, quasi barocchi, sulle scale che vanno ai piani superiori dove si riscuoteva e si trattava il prezzo delle uve, più umili e in ferro battuto scendendo verso la cantina.
Pragmatismo e qualità vanno di pari passo anche nelle cantine, che un tempo contenevano vasche enormi da migliaia di ettolitri (per la schiava principalmente) e oggi invece tante barrique e tonneau, essenziali per l’affinamento degli aromi nei vini bianchi sauvignon, pinot bianco e chardonnay, nonchè per i rossi di alto livello come Pinot nero e Lagrein. Sulle botti storiche, stucchi e sculture decorative raccontano in pochi passaggi la storia della cantina: la fondazione con l’aiuto dell’Imperatore d’Austria, le storie di San Michele patrono della città e di Sant’Urbano patrono delle vigne. L’ultima botte mostra i lavori nei campi, la stretta di mano, la remunerazione del contadino e soprattutto l’assaggio dei grandi ristoratori ed enotecari di Bolzano che acquistavano il vino dalla cantina. La qualità è un’ossessione per Hans Terzer, unita alla ricerca architettonica per unire vecchie stanze a nuove esigenze, ma è l’unica strada possibile al giorno d’oggi per esaltare il territorio su cui si trova ad operare. La viticoltura è per questo territorio una grande passione tramandata da generazioni. Ciascuna famiglia e generazione contribuisce con sapere, passione e dedizione ad assicurare che la cantina disponga di uve eccellenti da trasformare e affinare con cura e sensibilità. E i risultati, come assaggerete in questa speciale occasione in cui saranno con noi per la prima volta, sono di livello sempre altissimo.
La tendenza del vino nell’estate 2019, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
L’estate è sicuramente la stagione dei vini di grande beva, freschezza e piacevolezza, come il Pinot Noir Rosé, il Pinot Bianco Schulthauser ed il Riesling Montiggl della nostra Linea Selezione. I vini di struttura sono invece indicati in periodi in cui il clima è più fresco.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Il più bel luogo dove suggeriamo di degustare il nostro Riesling Montiggl, in abbinamento a del pesce crudo, è una spiaggia in riva al mare o una terrazza panoramica, dove lo sguardo può perdersi all’orizzonte.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!).
Abbiamo scelto un grande classico di Simon & Garfunkel, il brano “Sound of Silence”, che consigliamo di ascoltare mentre si degusta il nostro Pinot Noir Riserva Sanct Valentin.
Vini in degustazione:
Alto Adige Pinot Bianco Schulthauser 2018
Alto Adige Riesling Montiggl 2018
Alto Adige Sauvignon Sanct Valentin 2018
Alto Adige Pinot Noir Rosé 2018
Alto Adige Pinot Noir Riserva Sanct Valentin 2016
Cantina San Michele Appiano – Via Circonvallazione 17-19 – 39057 Appiano sulla Strada del Vino (Bz) – 0471 664466 – www.stmichael.it