San Michele Appiano – B-Roof Grande Hotel Baglioni, Firenze – Mercoledì 20 luglio 2022

Arriva Fallwind! Molti conoscono la centenaria cantina sociale di St. Michael Eppan (fu fondata nel 1907) soprattutto per la linea Sankt Valentin che ha infuocato tante serate in compagnia (il famoso “vino di San Valentino”) ma oggi il nome sulla bocca di tutti è Fallwind, ovvero i vini creati dal vento di ricaduta sotto il massiccio della Mendola … Alla guida di questa cantina c’è Hans Terzer, che bisogna conoscere per ricostruire la storia del vino in questa regione e segnarsi una lezione utile per i prossimi anni, ovvero, la qualità come strada obbligata. Il suo non è un compito banale: gestisce i 380 ettari degli oltre 300 produttori conferitori, tutti coadiuvati nel lavoro in vigna, che consegnano l’uva già vendemmiata e scelta dalle singole famiglie. Un sistema sociale prima ancora che enologico, che preserva il paesaggio incentivando la coltivazione di qualità. Ed esattamente come in Champagne, il prezzo delle uve arriva a sfiorare i 6 euro al chilo per le varietà più ricercate. Pragmatismo e qualità vanno di pari passo anche nelle cantine, che un tempo contenevano vasche enormi da migliaia di ettolitri) e oggi invece tante barrique e tonneau, essenziali per l’affinamento degli aromi nei bianchi sauvignon, pinot e chardonnay, nonché per i rossi di alto livello come Pinot nero e Lagrein. Sulle botti storiche, stucchi e sculture decorative raccontano in pochi passaggi la storia della cantina. La qualità è un’ossessione per Hans Terzer, unita alla ricerca architettonica per unire vecchie stanze a nuove esigenze, ma è l’unica strada possibile al giorno d’oggi per esaltare il territorio su cui opera. E i risultati, come assaggiate in questa speciale occasione, sono di livello sempre altissimo.

Emergenza acqua e caldo come affronta la tua azienda il “nuovo” clima che si sta profilando?
Finora non abbiamo riscontrato grandi cambiamenti. Ciò è dovuto principalmente all’altitudine dei nostri vigneti (tra i 400 e i 900 mt) e ai venti freschi di caduta. Come misura preventiva, tuttavia, stiamo già portandoli ad altitudini più elevate, ove possibile.

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Risotto ai frutti di mare in bianco servito su uno scoglio, gustato in riva al mare con un calice di Gewürztraminer Fallwind in mano e la brezza marina estiva che spettina i capelli.

Estate tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
“No Stress” – Marco Mengoni.

Vini in degustazione
Alto Adige DOC Chardonnay Fallwind 2021
Alto Adige DOC Sauvignon Fallwind 2021
Alto Adige DOC Gewürztraminer Fallwind 2021

CANTINA SAN MICHELE APPIANO – Via Circonvallazione 17-19 – 39057 Appiano sulla Strada del Vino (Bz) – 0471 664466 – www.stmichael.it