Rotari Alpe Regis – Obicà, Firenze – Giovedì 24 settembre 2020

Una delle più grandi strutture italiane dedicate alla spumantistica di qualità porta il nome del leggendario re Rotari, promulgatore dell’editto che raccoglieva le leggi del popolo longobardo nel 634, che assunse in seguito il titolo onorifico di Flavio per richiamare il prestigio imperiale romano e bizantino. Nel cuore delle Dolomiti in Trentino si stagliano i vigneti di proprietà che danno vita agli spumanti Rotari Trentodoc: i venti freschi, il clima montano-mediterraneo, con gli influssi delle montagne a nord e del lago di Garda a sud e le forti escursioni termiche rappresentano l’ambiente ideale per la coltivazione delle uve alla base di Rotari: Chardonnay e Pinot Nero. La forma di allevamento più diffusa nei vigneti è la pergola doppia trentina. Oltre a conferire al territorio un aspetto armonico e inconfondibile, questo tipo di allevamento consente di ottenere un’ottima acidità e una buona struttura dei vini base, che danno vita all’eleganza e raffinatezza di questi spumanti. I vigneti sono coltivati con cura e dedizione fino alla selezione e raccolta manuale delle uve. Agronomi esperti li affiancano e la sensibilità ambientale ha radici profonde: da sempre l’azienda è in prima linea per la tutela del territorio con la casa madre Mezzacorona. Una cuvèe affascinante, sapida e dinamica dove lo chardonnay di montagna risuona tra note di cedro e verbena, timo, limone: in bocca una piacevole distensione nonostante il basso dosaggio. Finale fragrante con fiori di limone e il giusto tocco gessoso a renderlo irresistibile.

Arriva l’autunno e il vino italiano si prepara ad un’altra stagione dove dovrà dimostrare di essersi saputo rinnovare come comunicazione e approccio al mercato: con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?
Sui nostri spumanti Trentodoc. Viene presenta a settembre la nuova veste della nostra gamma di raffinati millesimati Alperegis, dedicata agli amanti della buona cucina e del buon vivere. Le nuove etichette aggiungeranno eleganza e modernità ai nostri tre spumanti: Extra Brut, Rosé e Pas Dosé.  I vigneti di montagna, in un ambiente puro e incontaminato, la passione dei viticoltori e il duro lavoro in vigna creano le condizioni ideali per uve qualitativamente eccellenti destinate ai nostri millesimati AlpeRegis Trentodoc. AlpeRegis si ottiene esclusivamente selezionando i grappoli che all’assaggio esprimono una piena fragranza di aromi e una ricca componente acidica, presupposti ideali per conferire struttura, aromaticità e longevità a un Metodo Classico Rotari.  Nel tardo autunno uscirà anche la second limited edition di Rotari 40 Brut Millesimato con l’annata 2013. Visto il successo della prima edizione creata per celebrare i 40 anni della fondazione dello spumantificio Rotari presenteremo, sempre in tiratura limitata, la seconda edizione di un prodotto speciale, unico, dosato con una liquer d’expédition realizzata secondo l’antica ricetta della cantina.

Avremo uno degli chef più famosi d’Italia ovvero Fulvio Pierangelini a Roma e l’estrosa creatività di Obica a Firenze, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino nella prossima stagione.
Per l’abbinamento con il nostro Alperegis Rosé Trentodoc abbiamo subito pensato ad un piatto dello Chef trentino Stefano Goller, risotto carnaroli con rape rosse, gorgonzola profumato al pepe variegato, pesto di basilico e pinoli tostati. Il piatto è strutturato e molto equilibrato anche se vengono utilizzati ingredienti dal sapore contrastante: la dolcezza delle rape rosse è abbinata alla sapidità del gorgonzola ed esaltata dal sapore aromatico del pepe variegato, che dà un tono caratteristico alla ricetta. Lo abbiamo abbinato all’Aperegis Rosé in quanto prodotto in maggior percentuale con Pinot Nero, con ampia spalla e carattere. Lo Chardonnay dona equilibrio e freschezza con delicate note vegetali che si sposano bene con il pesto di basilico e pinoli.

Vini in degustazione
Rotari Alperegis Extrabrut Trentodoc
Rotari Alperegis Rosé Trentodoc
Castello di Querceto Chianti Classico Docg
Castello di Querceto Chianti Classico Docg Il Picchio

Rotari – Via del Teroldego 1/E – 38016 Mezzocorona (TN) – Tel. +39 0461 616399 / Fax +39 0461 605695 info@mezzacorona.it / www.gruppomezzacorona.it