Tra le aziende protagoniste a UN ATTO DI… VINO, l’evento di giovedì 23 gennaio 2025 di God Save The Wine a Palazzo Portinari a Firenze, da Atto di Vito Mollica, 1 stella Michelin.
Prevendite per il pubblico > https://www.firenzespettacolo.it/store/negozio/eventi/un-atto-divino-god-save-the-wine-a-atto-di-vito-mollica-giovedi-23-gennaio-2025-ore-19-31/
Gli ultimi successi della Famiglia Zingarelli sono in Maremma, la seconda area dove si trovano le tenute con un vermentino capace di piazzarsi nella top ten dei migliori interpreti del vitigno, da molti considerato il vino bianco italiano del futuro. Se non conoscete l’azienda un bel punto di partenza è il documentario “Lui era Trinità”, la storia straordinaria di Italo Zingarelli, produttore cinematografico sui generis e carismatico imprenditore vitivinicolo che fondò poco più di cinquant’anni fa Rocca delle Macìe. Il documentario celebra appunto la straordinaria eredità di Italo, mente vulcanica dietro i film iconici della saga di “Trinità”.
Da poche settimane nella tenuta toscana si è conclusa la IV edizione delle giornate della Falconeria nella prima Riserva Faunistica Venatoria in Italia dedicata a questa nobile arte fondata proprio a Rocca tra lecci, corbezzoli e ginestre per celebrare il rapporto tra Uomo, Fauna e Natura, dando vita al primo polo italiano dedicato all’esibizione, all’addestramento ed alla caccia ancestrale, praticata con i Falconidi.
Completamente rinnovato nel 2019,il ristorante relais Il Borgo di Fizzano di atmosfera unica, perfetto per le nuove esigenze di vita all’aperto dentro un borgo medievale nel cuore del Chianti Classico.
Oltre alla produzione di vino intensificato l’impegno nella distribuzione di interessanti realtà nazionali e francesi di cui per l’occasione assaggeremo lo Champagne Maxime Blin, giovane vignaiolo innamorato della terra e del vino che vinifica il suo Champagne nell’azienda di famiglia, su un terreno di 12 ettari, nel cuore del massiccio di Saint-Thierry, nel villaggio di Trigny, a 10 km da Reims.
Il 2025 sarà l’anno del serpente di Legno per l’Oroscopo cinese un segno che simboleggia saggezza tranquillità e stabilità e durante il suo anno dovremmo essere tutti più scaltri e astuti potenti ma in maniera sottile. Raccontaci quale dei tuoi vini ha queste caratteristiche e perché
Quest’anno è difficile la congiunzione astrale con l’Oroscopo cinese ma la vostra frase “potenti ma in maniera sottile” ci ha fatto pensare immediatamente al nostro Chianti Classico Sangiovese 100% Tenuta Sant’Alfonso. Un vino che si discosta dai nostri “Classici” proprio in virtù del fatto che il vigneto è allevato su un terreno argilloso che dona potenza ma allo stesso tempo una morbidezza incredibile dei tannini. L’argilla notoriamente è un terreno molto difficile da gestire ma se lavorato con attenzione riesce a garantire un grande equilibrio vegeto-produttivo che nel calice si trasforma in profumi fruttati intensi, tannini eleganti e un finale morbido e intrigante.
Saremo in casa di un grandissimo chef con alcune iconiche preparazioni quali dei vostri vini si abbina meglio ai piatti di Vito Mollica?
Presenteremo 3 vini tutti da “singolo vigneto” provenienti dalle tenute maremmane e chiantigiane della Famiglia Zingarelli, tutti con una propria anima e che possono trovare il giusto equilibrio e piacevolezza di abbinamento. Con le due entrate ma anche con i Cavatelli e il Rombo, per restare in ambito “Mediterraneo”, potremmo proporre il nostro Vigna l’Aja Bruciata Vermentino Superiore che nasce in maremma da un progetto di Andrea Zingarelli, la terza geenrazione della Famiglia. Un vino con un carattere deciso, fruttato e allo stesso tempo dotato di un’aromaticità che lo rende molto complesso e adatto ad ogni portata. Alla delicatezza delle pappardelle preparate con sentori di timo potremmo abbinare il Chianti Classico Tenuta Sant’Alfonso un Sangiovese 100% in purezza fresco e dai tannini morbidi che si abbinano perfettamente ad un piatto saporito e allo stesso tempo dotato di aromi complessi. Il Maialino lo potremmo lasciare al nostro Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli, un vino importante e prestigioso con un grandissimo equilibrio e dai tannini estremamente eleganti che possono legarsi alla delicatezza del piatto.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Vigna l’Aja Bruciata Vermentino Superiore 2022
Tenuta Sant’Alfonso Chianti Classico 2021
Sergio Zingarelli Chianti Classico Gran Selezione 2020
Rocca delle Macìe – loc. Le Macìe 45 – 53011 Castellina in Chianti (SI)+39 0577 7321 – info@roccadellemacie.com