Dalla grande esperienza, rispetto e amore per il Lambrusco di Sorbara, Chiarli – cinque generazioni di produttori di vino a Modena – da nuova luce e vita a questo vitigno facendone la base di una gamma di metodo classico sorprendenti che ha entusiasmato. Per farlo ha scelto le migliori uve delle proprie Tenute, vitigni vocati al Metodo Classico che raggiungano l’apice del gusto e della freschezza in questa versione. Ma come mai “Quintopasso”? Cinque le generazioni Chiarli che dal 1860 si avvicendano alla guida; cinque le persone che hanno portato avanti questo progetto d’eccellenza; cinque, infine, le tappe fondamentali del percorso di qualità e innovazione che ha contraddistinto il mondo Chiarli nel panorama vitivinicolo. Quintopasso porta nel nome i riferimenti al percorso imprenditoriale di cui rappresenta il coronamento e alle persone che ne sono protagoniste. Cinque cugini – Carlo, Giorgio, Stefano, Giovanni e Tommaso – protagonisti nelle aziende. Allo stesso tempo omaggio ai cinque principali artefici di questo progetto di eccellenza: i titolari Anselmo e Mauro Chiarli, il direttore commerciale e marketing Roberto Saletta, l’enologo aziendale Franco De Biasio e il consulente Gianni Gasperi. Quintopasso inoltre è la quinta tappa di quel percorso di ricerca e qualità iniziato nel 1860 con la creazione della prima cantina dedicata alla produzione in bottiglia attraverso la fermentazione naturale Metodo Ancestrale, passato attraverso altre innovazioni importanti come l’applicazione già negli anni 50 del metodo Charmat, la nascita del Sorbara Vecchia Modena negli anni ottanta – indiscusso punto riferimento nel panorama produttivo del territorio – e infine la creazione a Castelvetro della nuova e innovativa cantina Cleto Chiarli tutta dedicata all’alta gamma.
Primavera 2017 in arrivo, che stagione sarà per i tuoi vini? Proseguirà la tendenza a vini più piacevoli, acidi e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini morbidi corposi e rotondi?
Quintopasso ruota intorno al Sorbara, sia in purezza che in assemblaggio e il Sorbara è freschezza, linearità, pulizia, sapidità, il Sorbara è croccante e dinamico, sottile e deciso. Il Sorbara non rincorre le mode, è semplicemente sé stesso ed è così che lo vogliamo raccontare.
Esplodono i profumi dei fiori primaverili e presto le note fruttate riaffiorano ai nostri nasi, raccontaci i sentori più intensi che troviamo nelle tue bottiglie.
Ogni bottiglia è un paesaggio, un momento di vita, come la sensazione sospesa di un tramonto in alta montagna, tra ozono e frutti di bosco del Rosè Brut, il preannuncio di un’esplosione di profumi portato da un’alba tropicale della Cuvèe Paradiso o la vitale energia di un ruscello che vaporizza all’intorno aromi di fiori ed erbe del Pas Dosè.
Vini in degustazione
Quintopasso Rosé Brut
Quintopasso Cuvée Paradiso Brut.
Quintopasso Pad Dosè
Quintopasso – Sozzigalli di Soliera (MO) In via Canale 267 – www.quintopasso.it