Ecco un altro bel battesimo dell’estate con God Save The Wine! È con noi da Monsummano Terme, provincia di Pistoia, un vino nei nostri convivi estivi. Sono i tipi di Querciamatta, un’azienda che sta provando a cambiare la situazione in una zona dove il grande vino è passato di rado. Il piccolo borgo era abbandonato da più di 20 anni, trovato e reinventato, 4 edifici ciascuno con un proprio carattere e tutti con un’unica visione, Un progetto che unisce vino, olio, eventi e hospitality diffusa, con una forte caratterizzazione di arte unita al mondo agreste. Il territorio è storicamente votato alla coltivazione di olivi, ma non ha un terroir conosciuto per il vino. La sfida di Querciamatta è produrre proprio qui, in un terreno non avvezzo (il sangiovese nasce da due terre distinte ovvero suoli vulcanici di origine miocenica e arenaria), un vino sotto un forte connotato di sostenibilità, partendo da un’agricoltura in regime biologico, per rispettare al massimo l’ambiente, più vicina possibile al sistema tradizionale ma con spirito innovativo. L’obiettivo dichiarato è ristabilire la biodinamicità di questa terra attraverso progetti e prodotti che coinvolgano il pubblico, non solo appassionarli con la qualità.
Per ora il vino di Querciamatta ruota attorno al Sangiovese da cui nascono rosso e rosato, cui si sono aggiunti poi Cabernet Franc, iFogliatonda e un nuovo clone di Sangiovese oltre agli olivi con le varietà Frantoio e Leccino. e Moraiolo nelle zone più alte e sassose. Il 2019 è stata la prima annata…
Una primavera molto particolare conferma il cambiamento climatico: come stanno reagendo le viti in questo clima? Quale è il vino dei tuoi che ha beneficiato maggiormente di questo clima? O c’è addirittura un vino che prima non avresti mai potuto fare?
È stata una primavera umida molto favorevole all’insediamento delle malattie, abbiamo dovuto fare trattamenti serrati. Le piante sono molto rigogliose a causa della copiosa pioggia e delle alte temperature. Dovendo vendemmiare in anticipo per preservare l’acidità, abbiamo ottenuto i migliori profumi fruttati e floreali nel Rosé Querciamatta 2022.
Abbinamento al luogo e/o al piatto: il più bel posto dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Un calice di Rosso querciamatta “D” bevuto sulle vette delle Alpi Apuane, in abbinamento ad un buon crostone con Lardo di Colonnata o con Porcini.
Estate tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Maneskin – Rosso Querciamatta “D”.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Querciamatta Rosso “D” Igt Toscana 2020
Querciamatta Rosé Igt Toscana 2022
Tenuta Querciamatta – Via Brogi, 1236 – 51015 Monsummano Terme (PT)