Quei2 – Hotel Bernini Palace, Firenze – Mercoledì 12 dicembre 2018

Quei2 sono Alessandro e Martina Faggioli che conducono in prima persona 8 ettari di vigneto e 9 di oliveto, sulle colline del Chianti Colli Fiorentini, circondati da ampie zone boschive naturali dove tutt’oggi coesistono flora e fauna tipica della Toscana. Principio guida dell’attività è la tutela e il recupero di colture già esistenti sul territorio: contrariamente alla tendenza dell’agricoltura moderna che spinge all’estirpazione dei vecchi vigneti e al reimpianto di vigneti sempre nuovi che limitano la vita della pianta a soli 20 o 30 anni, scelta spesso dettata dalla necessità di ottenere produzioni sempre più spinte per singolo ettaro accompagnate da alta meccanizzazione in termini di lavorazioni in campo, “Quei2” hanno voluto dedicarsi anche al recupero di vigneti e oliveti definiti a torto “vecchi”.

Circa quattro degli ettari a vigneto sono costituiti da impianti realizzati negli anni ‘60-’70, custodi di caratteristiche uniche e distintive rispetto alla tendenza all’omologazione abbastanza diffusa nelle attuali produzioni vinicole. Al rispetto della tradizione e alla cura della materia prima, si affianca la passione per l’innovazione con moderne attrezzature per le lavorazioni in campo e per la vinificazione in cantina.

L’inizio della produzione di vino risale al 1935, quando Gregorio Faggioli iniziò la prima produzione. All’epoca la coltivazione della vite era un’attività marginale rispetto alla primaria e più redditizia produzione della famosa “paglia di Firenze”. Circa 20 anni dopo Gregorio si spostò, acquistando il podere de “Le Casine”, in Ginestra Fiorentina. Qui fu impiantato il primo vigneto, con caratteristiche dei vitigni e tipologia del sesto d’impianto tipiche della zona: come tradizione il vitigno predominante fu il Sangiovese, unito sapientemente con Canaiolo e Malvasia Nera.

Dopo tre generazioni, Alessandro Faggioli e sua moglie Martina, proseguono e custodiscono l’attività di Gregorio prima e Raffaello poi, ampliando la superficie vitata sulle colline di Montespertoli e San Martino alla Palma.

Vini in degustazione:
Rex Rubrum Chianti Docg Colli Fiorentini 2016
208 Igt Rosso Toscano 2015
Le Casine Igt Bianco Toscano 2017

Quei2 Società Agricola di Martina Berti e Alessandro Faggioli – Via Chiantigiana 208/A – Loc. Ginestra Fiorentina – 50055 Lastra a Signa Firenze – 348 5804311 – www.quei2.com