Dal 1716 un riferimento per la Toscana vinicola, Carmignano ha da sempre un posto di riguardo nel cuore degli appassionati di vino toscano. Stiamo imparando nelle nostre serate a conoscere il vulcanico Fabrizio Pratesi che rappresenta la quinta generazione della famiglia Pratesi intenta a produrre vino nella zona di Carmignano dalla seconda metà del 1800. Fu Pietro Pratesi a comprare nel 1875 la proprietà Lolocco nel cuore di Carmignano dove si produceva già allora vino e olio. E proprio a Lolocco la cantina Pratesi produce i vini migliori nei vigneti impiantati ad alta densità.
Carmignano è sempre stato un vino popolare e ben conosciuto a Firenze, vediamo cosa ne pensa Fabrizio:
-
Abbinamento di luogo: raccontaci il luogo di Firenze che più ami e a quale dei tuoi vini assomiglia di più.
Amo Ponte Vecchio, lo reputo un capolavoro e non mi stanco mai di guardarlo. Poi immediatamente penso ad un vino che vanta 300 anni di storia, a quello di Carmignano che produco, e mi viene naturale l’abbinamento. Unisco i miei vini a questo patrimonio dell’architettura e penso a Il Circo Rosso Riserva di Carmignano, entrambi eleganti con una bellezza e complessità che dura nel tempo e che fa della loro longevità il punto di forza.
-
Abbinamento gastronomico : uno o più abbinamento con un piatto che dovremmo provare in città con un tuo vino
In questo caso vado sul semplice ma anche al cuore della questione: l’intramontabile Bistecca alla Fiorentina e l’abbino al Carmione che è il mio vino più complesso e ambizioso, la sua peristenza e aromaticità va da sottofondo ideale agli aromi della carne la sua succulenza.
Pratesi (Carmignano, PO)
- Barco Reale di Carmignano Locorosso DOC 2012
- Chianti DOCG 2013
- Carmignano DOCG 2012
- Il Circo Rosso Carmignano Riserva 2011
- Carmione IGT Toscana 2012
Azienda Agricola Pratesi
Via rizzelli 10 , 59011 Seano – Carmignano (PO)
Tel +39 055 8704108 Fax +39 055 8730232