Stile passione e paesaggi primaverili verdi e colmi di fiori… tra tutti i vini toscani forse quello che ci ispira di più per la prossima stagione forse è proprio il Chianti Classico soprattutto da quando il nuovo Gallo sulle bottiglie si è fatto più fiero, impettito ed energico con un viola bellissimo come tono di colore di fondo…
Tra le nostre aziende preferite c’è sempre quella di Andrea Sommaruga che racchiude nelle sue bottiglie la classicità e immediatezza di questa denominazione, ma anche la capacità di innovare e di adattarsi alle situazioni. Un vino che nasce nella conca d’oro del vino toscano ovvero Panzano in Chianti, una dei paesi più noti al mondo degli appassionati di vino e quello che ha fatto di più per l’ambiente a partire dalla costituzione di un bio-distretto ad alta sostenibilità. In nessun altro luogo al mondo ci sono un 100% di vigneti in regime biologico come qui!
Nella nostra serata potrete degustare le ultime annate del Chianti Classico, il sempre vigoroso Manunzio e la novità di questi mesi ovvero il dolce fatto con uve “straniere” ma come sempre perfettamente a loro agio in queste bellissime colline!
Primavera 2017 in arrivo, che stagione sarà per i tuoi vini? Proseguirà la tendenza a vini più piacevoli, acidi e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini morbidi corposi e rotondi?
Per il 2017 non useremo una tendenza ben precisa. Usciremo sul mercato con annate completamente diverse tra loro che ci hanno dato vini anch’essi diversi tra loro. Cercheremo di esaltare nel migliore dei modi i profumi e le caratteristiche di ciascun annata.
Esplodono i profumi dei fiori primaverili e presto le note fruttate riaffiorano ai nostri nasi, raccontaci i sentori più intensi che troviamo nelle tue bottiglie.
Arancia Sanguinella e frutti rossi. Sembrerà banale ma il nostro Sangiovese gli esprime sempre al meglio: non sono tanti i sangiovese in cui si sente l’arancio (che comunque rientra nei sentori “classici”) e ci teniamo tantissimo!
VINI IN DEGUSTAZIONE
Chianti Classico Panzanello 2014
Chianti Classico Riserva Panzanello 2012
Manuzio IGT Toscana 2010
Vindea 2011
Dolce Amore
Grappa
Azienda Agricola Panzanella – Loc. Panzanello, 50020 Panzano in Chianti (Fi) 055852470 – info@panzanello.it