Ospite speciale dell’edizione estiva di God Save The Wine a Firenze al B-Roof del Garnd Hotel Baglioni, ARDENGO, giovane enoteca-bistrot “in movimento” nel cuore medievale di Prato a due passi dal Metastasio e dal Castello dell’Imperatore.
Alla vigilia dell’evento abbiamo incontrato i proprietari Mirko Banacchioni e Lorenzo “Lollo” Filippini…
Parlateci di Ardengo: chi siete e cosa proponete. La vostra cucina spiegata con parole semplici a chi non vi conosce…
Ci conosciamo da vent’anni e sia la vita, che la passione per il mondo del vino, ci hanno portato a creare Ardengo, partendo da una semplice domanda….Cosa ci piacerebbe trovare quando andiamo fuori a cena?…” Una cucina ed un’enoteca “Sempre in Movimento”. Un servizio tutto a bicchiere e tutto da bottiglie Magnum. Un menù di nove portate (carne-pesce-vegetariano) che cambia ogni mese in base alla stagionalità delle materie prime.
Il vostro/vostri “piatto forte”, la vostra “specialità e i Vostri vini.
Il Piatto Forte: il Pane Burro e Acciughe. L’unico che non è mai cambiato, che è senza pane e preparato con una cialda al nero di seppia ed una crema di formaggio mista a burro e l’acciuga da la parte salata. Questo mese abbinato al pinot bianco (Plattenriegl) dei Girlan.
In breve, fateci venire l’acquolina in bocca raccontandoci i piatti salienti del menù di stagione…
Menù nuovo=Piatti Golosi. Cheeserborinato: Cheesecake al gorgonzola, pesca sciroppata, pistacchio e limone. Cocc’Uovo: Uovo pochè burro salvia pepe, cocco, stracciatella e mandorla tostata. I’Lampre: Pan brioche e ketchup artigianali con lampredotto mantecato al parmigiano vacche rose e asparago confit.
La tendenza del vino nell’estate 2019, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
I Rosati sono sicuramente il simbolo dell’estate 2019 e sicuramente Conoscenza e Ricerca sono sempre fondamentali nel mondo del vino a prescindere dalla stagione in cui ci troviamo.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo piatto (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Beh tornerei indietro all’inizio degli anni’80. “Rio” dei Duran Duran visto i colori glam, il mare e le bollicine rappresentati nel video, l’abbinerei al nostro Pink Tuna: sashimi di tonno marinato al caffè con spuma di yogurt al miele e scaglie di cioccolato rosa.
Ardengo a God Save The Wine. Cosa ci farete assaggiare?
Proveremo a sorprendervi presentando piatti sicuramente appetitosi… e non è detto che siano salati!
Ardengo, nome fiammeggiante, ispirato alla memoria dell’artista futurista Ardengo Soffici (pratese d’affezione), è la giovane enoteca-bistrot “in movimento” di Mirko Banacchioni e Lorenzo “Lollo” Filippini. Offerta gastronomica estrosa e convincente curata dalla giovane chef pratese Cristina Liguori. Lo spirito futurista titola i piatti che poi conquistano in bocca per la costruzione-decostruzione, l’eccezionale consistenza, l’equilibrio finale dei sapori, la capacità di stupire e sedurre. Prezzi più che onesti: ogni piatto dai 4 ai 10 euro, e con due siete a posto! Cucina e vini sono il valore del locale, due salette contigue con american bar e cucina a vista.
Prato – Via dei Cimatori 6 – 0574 1584299/366 5318415 – orario 19-01 – a giugno, luglio e agosto chiuso dom