Marzocco di Poppiano – 25hours hotel, Firenze – Giovedì 18 maggio 2023 ore 19.30

Il leone fiorentino dopo aver ruggito a Verona torna in piena forma. Il leone è quello che vigila sulla collina di Poppiano, versante San Quirico. Il terreno qui è sassoso con molto galestro, simile a zone del Chianti Classico per eleganza ed energia. Le famiglie Chini e Lori coltivano e vinificano i vigneti (acquisiti nel 1975 dai Conti Guicciardini Corsi Salviati) e dal 2015 escono con il loro marchio. 32 ettari di vigneto soprattutto a sangiovese con molti cloni diversi e la chicca di una vigna di canaiolo con oltre sessant’anni. Al banco trovate un dinamico Chianti da sangiovese e canaiolo in acciaio poi 12 mesi in cemento, scattante pronto e fresco come da tradizione. La Riserva Chianti (in presentazione con la 2015) ha invece un 10% di cabernet a completare il sangiovese e sta 18 mesi in botte. Il 70% in botti da 30hl poi barrique, soprattutto il cabernet. La 2015 è da seguire e gustare perché è una delle migliori vendemmie insieme al 2010 in zona. Da provare anche gli IGT in piccolissima tiratura: il Pretale da sangiovese cabernet e canaiolo e il Vigna del Leone più internazionale, sangiovese cabernet sauvignon e merlot con nota dolce più accentuata.

Quale è il tuo vino che più incarna lo spirito “maggese”?
Tempo di rinascita, esplosione della natura, è un mese di energia evolutiva, come il nostro Vin Santo di Meri. Nasce da una madre che si rinnova, che crea una infinità di sfaccettature, colori, profumi. Gioca su contrasti, luce, profondità, come tutte le cose belle.

Quali sono gli abbinamenti più azzeccati che ricordi con i tuoi vini con la cucina italiana? E con piatti esotici?
Pensiamo a un classico senza tempo, come la parmigiana di melanzane, abbinata alla Riserva Chianti Colli Fiorentini 2017, Sangiovese incisivo e croccante. Un Sashimi di Angus è perfetto con la freschezza del nostro Lanciere.

Ferve il dibattito tra addetti ai lavori post Vinitaly 2023: quale è la tua opinione in merito?
Vinitaly è irrinunciabile: bei vini, bella gente, tante idee. Progetti importanti che si svilupperanno nei prossimi mesi.

VINI IN DEGUSTAZIONE:
Il Lanciere
Riserva Chianti Colli Fiorentini docg 2016
Pretale igt 2017
Vigna del Leone igt 2017
Vin Santo di Meri 2015

Marzocco di Poppiano – Via Fezzana 36/38 – Poppiano, Montespertoli (Fi) – 055 5535259 – azienda@marzoccopoppiano.itmarzoccopoppiano.it