Diamo il benvenuto per la prima volta al nostro festival ad una storica famiglia che tanto ha dato all’Italia e al vino toscano, i Marchesi Mazzei. Proprietari del celebre Castello di Fonterutoli e attivi imprenditori del vino anche in Maremma e in Sicilia. Il borgo di Fonterutoli, a pochi km da Castellina in Chianti, gode di una straordinaria vista su Siena, tanto da poter distinguere la Torre del Mangia e la sagoma del Duomo. La secolare appartenenza ai Marchesi Mazzei ha preservato pressoché immutate le poche case, la chiesa di San Miniato e la villa, sorta alla fine del 1500 al posto del castello fortificato. Qui il tempo si è fermato conservando il fascino del Medioevo.
Una terra unica, alla quale il disfacimento di rocce di alberese e di arenaria ha conferito un’anima pietrosa, complessa. La sapienza Mazzei ha saputo trasformare questa terra, arida e rocciosa, in una riserva generosa, che ha fatto della diversità la sua cifra stilistica. L’azienda copre una superficie complessiva di 650 ettari, di cui “soltanto” 117 di vigneti specializzati, articolati in cinque zone poste tra i 220 e i 550 mtslm, a loro volta suddivise in 120 singole parcelle. Il tutto in perfetta armonia con altre colture più marginali e con i boschi. Le uve sono raccolte a mano, vinificate e maturate in legno separatamente, traducendo il valore della diversità in una straordinaria ampiezza di aromi e complessità.
L’eccellenza dei vini del Castello di Fonterutoli è rinomata a livello mondiale e rappresenta uno dei punti di riferimento di tutto il Chianti Classico. A Fonterutoli si produce anche l’Olio Extra Vergine di Oliva Chianti Classico DOP del Castello di Fonterutoli, straordinario per finezza e personalità, grazie alle varietà di piante di olivo frantoio, leccino, moraiolo e pendolino e ad un frantoio proprietario che frange le olive in assenza di ossigeno. Sempre qui Carla Mazzei coltiva con dedizione la Lavanda, dalla cui essenza origina la linea di prodotti cosmetici che porta il suo nome.
Marchesi Mazzei vuol dire anche Noto e Sicilia con la Tenuta Zisola, nella Sicilia Sud-Orientale, terra d’origine del vitigno Nero d’Avola, a pochi passi da Noto, celebre per il barocco, Patrimonio dell’Umanità Unesco. In questa terra ricca di storia, cultura e fascino, i Mazzei hanno individuato potenzialità inespresse e avviato un ambizioso progetto vitivinicolo nel 2003. Oggi Zisola significa 50 ettari di proprietà intorno ai 3 bagli della tenuta, di cui il principale gode di una meravigliosa vista su Noto e sui “giardini” circostanti coltivati a vigneto, ad agrumi, ulivi e mandorli. Una piccola ma efficiente cantina è dotata di vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata per la vinificazione e di circa 350 fusti di rovere per l’affinamento dei vini. Oltre al vino, Olio Extravergine di Oliva da cultivar di Moresca, Ogliarola Messinese e Nocellara Etnea, di agrumi e di mandorle.
Vini in degustazione a Bristol Palace Genova e a Obicà Firenze
Chianti Classico DOCG 2016
Chianti Classico Castello di Fonterutoli Gran Selezione 2013
Zisola Nero d’Avola DOC Noto 2016
Tirreno DOC Maremma Toscana 2015
MARCHESI MAZZEI SPA AGRICOLA – Via Ottone III di Sassonia n°5, Loc. Fonterutoli I-53011 Castellina in Chianti (SI) 0577 73571 – mazzei@mazzei.it