L’Azienda affonda le sue origini nella tradizione agricola e vitivinicola di tutti i rami della famiglia Droandi. I Mannucci erano proprietari terrieri in Valdarno dall’inizio dell’Ottocento. Quanto ai, siamo certi che furono coltivatori e poi contadini a Carmignano dal 18° secolo, come testimonia la presenza dell’illustre Lorenzo Droandi (rappresentante di questa élite di contadini moderni e competenti ispirati agli insegnamenti di Cosimo Ridolfi e Bettino Ricasoli) che, nella seconda metà dell’Ottocento, fu “ministro” (amministratore) della Fattoria del Borro in Valdarno.
Attualmente consiste di due corpi principali. Il primo, il podere Campolucci (dal latino “campo del bosco sacro”), costituito da una grande colonica (già presente nei Catasti Granducali, oggi centro aziendale e cantina), da vigneti e oliveti. Èsulle pendici orientali dei Monti del Chianti (sottozona dei Colli Aretini) a 250 m.s.l.m., sulla sommità di una collina esposta a Sud che guarda l’antico borgo fortificato di Caposelvi, nei pressi di Mercatale Valdarno (Montevarchi).
Il secondo corpo è il podere Ceppeto, vigneti e oliveti piantati attorno ad una grande colonica di pietra squadrata del XVIII° secolo, sul versante Est dei Monti del Chianti, sulla pendice Sud (a 400 m.s.l.m.) della collina dominata dal castello di Starda (Gaiole in Chianti).
Vini in degustazione a Obicà giovedì 5 dicembre 2024
Chianti Classico DOCG 2022 Ceppeto
Barsaglina IGT Toscana 2020
Pugnitello Valdarno di Sopra DOC 2021
Mannucci Droandi – Via Rossinello e Campolucci, 79, 52025 Montevarchi AR – www.mannuccidroandi.it/