Per Leonardo il vino era passione quotidiana, materia creativa e stimolo per nuove invenzioni. Lo è anche per dalleVigne che ha fatto nascere a Vinci la nuova realtà “Leonardo da Vinci”, che ne eredita storia tradizione e capacità enologica. Oggi realizza le intuizioni geniali di Leonardo per produrre vini nei migliori territori italiani. Interpretando il suo metodo fatto di innovazione, ricerca, osservazione, rispetto per la natura, ogni collezione cerca di raccontare un aspetto diverso dello straordinario legame di Leonardo con il vino. Dietro Leonardo c’è una unione di cantine italiane: ciascuna esprime al meglio la sua storia e l’essenza del proprio territorio valorizzandone le eccellenze vitivinicole. Reinterpretando in chiave moderna l’approccio del Genio, viene seguito oggi il Metodo Leonardo® fatto di innovazione, osservazione, rispetto per la natura e per il territorio. Una selezione dei vini più rappresentativi di Toscana e Romagna che riportano in etichetta il disegno più popolare e famoso al mondo, L’Uomo Vitruviano.
La gamma comprende i vini più classici della Toscana a partire dal Chianti: il 2017 Leonardo esprime appieno le caratteristiche del territorio, colore intenso, aroma fruttato di ciliegia e corpo vellutato e rotondo, mentre il Vermentino si presenta al naso con profumi floreali e varietali come il sambuco, mentre al palato è ricco, sapido con un finale equilibrato e persistente. Leonardo è precursore del bere responsabilmente: ciò vuol dire bere vino di alta qualità, evitando gli eccessi e durante i pasti. Scrive infatti nel Codice Atlantico (foglio 213 verso): “E’l vin sia temperato, poco e spesso. Non fuor di pasto, né a stomaco vuoto”. Quindi in ogni vino che assaggerete della cantina dovresti applicare questa “temperanza”, virtù molto rara oggi, soprattutto con vini dotati di questa immediatezza e godibilità.
E’ stata l’Estate più calda di tutti i tempi, il cambiamento climatico è ormai ineluttabile: cosa avete messo in campo e in cantina per mitigare i suoi effetti? Quali dei tuoi vini sono cambiati e come?
Abbiamo ricostruito un metodo enologico dedotto dalle indicazioni del Genio, il Metodo Leonardo®: lo abbiamo registrato e lo condividiamo con i soci produttori come chiave della qualità dei nostri vini. Gli standard elevati del Metodo Leonardo® ci impongono controlli costanti in vigna e le attività si sono ulteriormente intensificate per monitorare la situazione delle vigne in questo momento delicato. I terreni sui quali sorgono i nostri vigneti sono prevalentemente a matrice argillosa, quindi meno sensibili alla siccità perché trattengono maggiormente l’acqua piovana. Inoltre, le vigne sono sotto controllo, anche grazie alla riduzione della sfogliatura cosicché la vegetazione possa proteggere i grappoli da scottature e ridurre la vapotraspirazione dell’acqua. In accordo con i tecnici e i dettami dei protocolli produttivi del Metodo Leonardo®, i controlli proseguiranno in ogni fase, con selezioni attente in vigna e in cantina per la produzione dei cru Villa Da Vinci.
La cucina fresca e brillante a base mozzarella e prodotti italiani di Obica Mozzarella ci metterà davanti molte opzioni di abbinamento: consigliaci uno o più vini perfetti per una ricetta di cucina classica italiana e uno per una ricetta “creativa”.
I “classici” bocconcini di mozzarella, fritti o al forno, ben si abbinano ai nostri vini 1502 Da Vinci in Romagna Mappa di Imola Pignoletto DOC Spumante Brut e Villa Da Vinci Streda Vermentino Toscana IGT, entrambi annata 2021, vini la cui la buona acidità, freschezza e morbidezza, mettono in evidenza un palato ricco e sapido.
Un’altra ricetta che citiamo, più complessa nella realizzazione, perfetta se abbinata ai vini Villa Da Vinci Linarius Toscana Rosso IGT e Villa Da Vinci San Zio Toscana Rosso IGT, sono i sartù di riso al ragù, con cuore filante di mozzarella.
Vini in degustazione
1502 Da Vinci in Romagna Mappa di Imola Pignoletto Spumante DOC 2021
Villa Da Vinci Streda Vermentino Toscana IGT 2021
Villa Da Vinci San Zio Toscana IGT 2021
Villa Da Vinci Linarius Toscana IGT 2020
Leonardo da Vinci S.p.A. – Via del Torrino, 19 – Vinci (FI) www.leonardodavinci.it