La Cantina Sociale ha iniziato l’attività con la vendemmia del 1974. Fu costituita da piccoli coltivatori diretti dei Comuni di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, che ebbero l’intuizione di pensare ad un centro collettivo di raccolta e vinificazione delle loro uve anziché dotarsi ognuno di proprie strutture estremamente costose e difficilmente ammortizzabili. L’inizio fu ovviamente difficile, venivano vinificate poche migliaia di quintali di uva, con attrezzature modeste, ma in pochi anni la Cantina riscosse apprezzamento e si costruì una buona reputazione. Iniziarono ad aderire altri coltivatori diretti dei Comuni della Provincia di Siena e pure dalla Provincia di Firenze in quanto limitrofa alla Cantina. Fu quindi aperta una vendita diretta all’interno dello stabilimento di vinificazione che contribuì fortemente alla crescita della cooperativa e alla sua conoscenza in un territorio sempre più ampio. Altro passo in avanti è stato compiuto nel 2009 con la fusione con un’altra Cantina Sociale situata nel cuore del Chianti Classico a Geggiano – Pontignano in Comune di Castelnuovo Berardenga (SI). Un consolidamento in una zona fortemente vocata alla viticoltura, il Chianti Classico, con produzioni di alta qualità, in un contesto paesaggistico stupendo. Oggi la Cantina associa 350 aziende le quali conferiscono mediamente 38.000 q.li di uve. Le tipologie di vini prodotti sono molteplici, in testa c’è il Chianti Classico DOCG, poi il Chianti Colli Senesi DOCG, il Rosso e Bianco Toscano IGT ed infine i vini da tavola bianchi e rossi.
La Cantina dalla vendemmia 2014 produce anche vino rosso Biologico confezionato in bag in box e Chianti DOCG Biologico.
Vino, tre parole per dirlo. Abbinare e degustare insieme al tempo del web: quali sono gli elementi essenziali nel racconto del vino? Oppure oggi c’è anche troppo “storytelling” nel nostro mondo?
Nell’ampio panorama del mondo del vino oggi troviamo di tutto sia a livello di prodotti che di tipologia di comunicazione, ogni azienda intraprende una propria strada, noi crediamo molto nella sincerità e trasparenza nella comunicazione come indissolubile legame tra vigna bottiglia e consumatore. Gli elementi essenziali nel raccontare il vino per noi sono assolutamente per primo la trasparenza per garantire al consumatore che ci ha scelto tutta la nostra storia, poi indubbiamente la territorialità che si deve percepire nel vino stesso come marcatore di unicità del nostro vino; e infine la costanza ovvero la continua ricerca espressiva sia in vigna come in cantina delle uve prima e del vino poi.
Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio sorprendente con un piatto di una regione italiana a tua scelta e un tuo vino.
Scegliamo il nostro prodotto più rappresentativo ovvero il Chianti classico Rbb 1961 che come ogni grande vino della tradizione toscana a tavola è sicuramente sempre adatto sulle carni e ovviamente alla grande su piatti toscani come un ottimo arrosto girato o un immancabile fiorentina, al sangue naturalmente!
Vini in degustazione
RBB1961 – Chianti Classico DOCG 2013
Poggio Rotondo – IGT Toscana Bianco 2016
Colli di Maggio – IGT Toscana Rosso 2014
Cantina Sociale Colline del Chianti e di Geggiano Pontignano Chianti Classico – Soc. Coop. Agricola – Sede legale: Loc. Fontana 23, Poggibonsi (SI) – Uscita Colle Val d’Elsa sud Superstrada SI-FI