Arriva il Natale e anche se il clima si fa rigido (si spera!) hanno sempre più successo i vini freschi fragranti e floreali delle colline fiorentine, un terroir particolare che prelude al Chianti Classico, ma sa dare gusto e profondità inaspettato a sangiovese e canaiolo.
Siamo a Impruneta tra Firenze e le porte del Chianti con 42 ettari tra vino e olio, terreni con argilla e riserve di acqua anche in annate più siccitose come le ultime. La gran parte dei terreni è rivolta verso Sud nell’ampia valle Sorrettole, questo permette una buona esposizione al sole e brezze leggere nel periodo di raccolta. I vigneti sono esposti a sud sulla valle Sorrettole, soprattutto Sangiovese poi Canaiolo e Colorino e anche Merlot, tutti coltivati a cordone speronato e con rese molto basse. Marco Ferretti è il direttore dell’azienda agricola e tiene le rese molto basse per privilegiare profumi, intensità senza mai dimenticare che i vini sono fatti per essere bevuti e non per essere solo ammirati, la bevibilità è una caratteristica importante! Parliamo proprio con Marco per capire come imbastire un sontuoso Natale con i vini dell’Impruneta!
Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Il mio vino più natalizio è il nostro “Dama Rosa”, allora dico Dolce – Passito – Canaiolo. Arrivano le feste e ci permettiamo qualche dolcetto in più, così per accompagnarli ecco un vino unico, il nostro Passito Dama Rosa da uve Canaiolo lasciate in appassimento per oltre tre mesi e affinato in piccoli fusti di legno.
La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Uno dei piatti che tradizionalmente a Firenze era presente nel menù di Natale era l’Arista alla Fiorentina, una lombata di maiale cucinata in forno. L’accompagnamento principe è con il Vino di Firenze quindi un Chianti Colli Fiorentini: propongo la nostra Riserva La Torretta che con i tannini fini del Sangiovese riesce a bilanciare i grassi del piatto e con il suo morbido finale rende il bicchiere molto piacevole.
Vini in degustazione
Belrosso, Toscana igt Canaiolo 2020
La Torretta, Chianti Colli Fiorentini docg Riserva 2018
Terra diVino, Toscana igt 2018 affinato in terracotta
Dama Rosa, Toscana igt Passito 2018
La Querce – Via Imprunetana per Tavarnuzze, 41 – 50023 Impruneta (Fi) – 055 2011380 – www.laquerce.com