Nella nostra serata “in serra” saranno di nuovo in scena i vini freschi fragranti e floreali delle colline fiorentine, un terroir particolare che prelude al Chianti Classico ma sa dare gusto e profondità inaspettato a sangiovese e canaiolo. Con Marco Ferretti e La Querce siamo infatti all’Impruneta tra Firenze e alle porte del Chianti con 42 ettari tra vino e olio, terreni con argilla e riserve di acqua anche in annate più siccitose come le ultime. La gran parte dei terreni è rivolto verso Sud nell’ampia valle Sorrettole, questo permette di avere una buona esposizione al sole e brezze leggere nel periodo di raccolta. I vigneti sono esposti a sud sulla valle Sorrettole soprattutto Sangiovese poi Canaiolo e Colorino e anche Merlot, tutti coltivati a cordone speronato e con rese molto basse. Marco Ferretti, romano e ormai fiorentino d’adozione, è il direttore dell’azienda agricola e tiene le rese molto basse per privilegiare profumi, intensità senza mai dimenticare che i vini sono fatti per essere bevuti e non per essere solo ammirati, la bevibilità è una caratteristica importante di questi vini.
La vendemmia è quasi in cantina: cosa impariamo da questa 2023? Cosa è successo nei tuoi vigneti e cosa hai scoperto sul tuo vino che prima ignoravi?
Questa annata 2023 è stata una delle più difficili fra le mie trentotto vendemmie fatte nell’azienda La Querce. La stagione è stata veramente complicata con tanta umidità nei mesi di Maggio e Giugno unita poi ad un periodo arido e molto caldo. Le lavorazioni nel vigneto sono aumentate per portare l’uva ad una buona maturazione. Tutto questo ha fatto produrre una quantità di uva molto bassa, con diversi scarti, per poter preparare dei vini di buona qualità.
Inflazione, rincari e restringimento della spesa: come si muoverà il vino? c’è una tua etichetta da consigliare agli operatori che consenta di leggere il territorio, sfiorare l’eccellenza e non essere troppo costosa?
Credo che i miei due vini Chianti Colli Fiorentini, sia quello d’annata il Sorrettole, sia la riserva La Torretta, siano due vini rappresentativi del nostro territorio di produzione che si sono sempre distinti per un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Abbinamenti d’autunno: un tuo vino per la stagione dei funghi e del tartufo.
Il nostro vino di Sangiovese 100% fermentato ed affinato in orci di terracotta di Impruneta credo possa avere un ruolo importante in accompagnamento dei piatti con funghi e tartufo.
VINI IN DEGUSTAZIONE
“Belrosso” 2021 Toscana Canaiolo igt
“Sorrettole” 2021 Chianti Colli Fiorentini docg
“La Torretta” 2020 Chianti Colli Fiorentini Riserva docg
“Terra diVino” 2019 Toscana igt sangiovese in Anfora
La Querce – Via Imprunetana per Tavarnuzze, 41 – 50023 Impruneta (Fi) – www.laquerce.com