Siamo a Impruneta tra Firenze e le porte del Chianti: 42 ettari tra vino e olio, terreni con argilla e riserve di acqua anche in annate più siccitose come questo 2012. I vigneti sono esposti a sud sulla valle Sorrettole soprattutto Sangiovese poi Canaiolo e Colorino e anche Merlot, tutti coltivati a cordone speronato e con rese molto basse. Marco Ferretti è il direttore dell’azienda agricola e tiene le rese molto basse per privilegiare profumi, intensità senza mai dimenticare che i vini sono fatti per essere bevuti e non per essere solo ammirati, la bevibilità è una caratteristica importante.
Facciamo proprio con Marco due chiacchiere per capire dove stiamo andando per questa primavera alle porte.
Primavera 2017 in arrivo, che stagione sarà per i tuoi vini? Proseguirà la tendenza a vini più piacevoli, acidi e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini morbidi corposi e rotondi?
Tutti desideriamo qualcosa di più fresco, credo che molti dei nostri vini siano improntati ad una freschezza di beva che ha sempre permesso – dal Chianti Colli Fiorentini al nuovo Canaiolo in purezza – di essere vini molto bevibili e di estrema godibilità. Certamente i gusti e le mode cambiano, ma noi crediamo che poter bere un vino piacevole insieme ad un buon mangiare sia sempre stato più appagante.
Esplodono i profumi dei fiori primaverili e presto le note fruttate riaffiorano ai nostri nasi, raccontaci i sentori più intensi che troviamo nelle tue bottiglie.
Il nostro nuovo vino Belrosso, un canaiolo in purezza, è una fresca esplosione di ciliegia ma anche di altra frutta rossa croccante. Nel Chianti Sorrettole fra le note fruttate esce bene il ribes come nel Chianti Colli Fiorentini La Torretta si riconoscono note di lampone.
Vini in degustazione
Chianti Sorrettole 2014
Chianti Colli Fiorentini La Torretta 2014
Toscana igt canaiolo Belrosso 2015
Toscana igt La Querce 2012
Toscana igt Passito Dama Rosa 2011
La Querce – via Imprunetana per Tavarnuzze, 41 – 50023 Impruneta (FI) www.laquerce.com