La mappa di Gaiole in Chianti al God Save The Wine 11 Dicembre Hotel Bernini con Castello di San DOnato in Perano!

Ecco un’azienda del Chianti Classico che ha puntato da subito alla qualità destinando una minima parte della tenuta (400 ettari!), solo i terreni davvero vocati alla produzione vinicola ovvero 80 ettari di cui solo una decina imbottigliati presso la tenuta il resto venduto come uve o vino. Produzione “propria” che rimane selezionatissima e particolare visto che è incentrata sul Sangiovese e il Chianti Classico con un Cru “gran selezione” come potrebbe essere definito il vigneto Montecasi. Presente anche un bianco dalla grande longevità ma prodotto in quantità davvero minime.

Tre parole per dirlo, perchè regalare un tuo vino è una buona idea per Natale

Perché quelli del Castello San Donato in Perano sono vini eleganti, di gran qualità e di facile abbinamento.

La ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento.

Il cotechino con le lenticchie, che si può abbinare ad un Chianti Classico. Non possono inoltre mancare il vin santo con i dolci della nostra tradizione, dal panforte ai cantucci.

Consigliaci un vino per il pranzo di Natale e uno per il brindisi di Mezzanotte dell’Ultimo dell’Anno, non necessariamente una bollicina!

Per entrambe le occasioni suggeriamo un gran cru di Chianti Classico, come il Vigneto Montecasi, magari in formato magnum che lo esalta davvero.

 

Lista vini:

Chianti Classico 2010

Chianti Classico Riserva 2009

Chianti Classico Vigneto Montecasi 2007

Vin Santo del Chianti Classico 2006

Loc. San Donato in Perano

53013 Gaiole in Chianti (SI)

Tel.: (+39) 0577 744121

Fax: (+39) 0577 745023

http://www.castellosandonato.it