Fra i primi alfieri del biologico e del rispetto del territorio in quel di San Gimignano, Alessandro Tofanari e Simona hanno sempre insistito sul carattere marino, sapido e minerale della Vernaccia senza però tradirne i caratteri di immediatezza e piacevolezza che l’hanno resa famosa e gradita in tutto il mondo. Nella nostra serata avrete modo di conoscere il progetto di Alessandro e Simona, i loro 55 ettari di territorio incontaminato e la loro sensibilità particolare per questo vino e le loro convinzioni ambientali e il rispetto del terroir di San Gimignano in tutti i suoi aspetti:
Primavera 2014 e nuovi vini, proseguirà la tendenza a vini più piacevoli e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini morbidi corposi e rotondi?
Credo che la tendenza a vini più piacevoli e meno impegnativi proseguirà, ma andremo in futuro sempre di più verso l’eleganza e il carattere distintivo dei vini e non sarà una moda passeggera.
Mozzarella, pizza e vino: un abbinamento per niente banale…cosa abbiniamo con questa grande eccellenza italiana? E non dimentichiamoci che Mozzarella è anche Pizza!
Da produttore e consumatore di Vernaccia di San Gimignano, credo che una buona giovane bottiglia sia perfetta, ma anche un bel rosato di carattere con il pomodoro e la mozzarella lo vedrei bene.
Vino e musica: la nuova stagione chiede canzoni piene di energia e forza, quali scegliamo per i tuoi vini?
Sempre difficile immaginare della musica per i nostri vini…ma cercherò di essere originiale ovvero Il Ballo del Potere di Franco Battiato.
http://youtu.be/kDAJDNP6yUg
Vini in degustazione
- Vernaccia di San Gimignano 2012
- Vernaccia di San Gimignano Gea 2012
- Vernaccia di San Gimignano Cyprea 2011
- Ciriole Rosato IGT 2013
Simona e Alessandro
PODERE LA CASTELLACCIA
Via di Montauto, 18
53037 – SAN GIMIGNANO – SI -ITALY
Tel. 0039 3489041344 00393929815752