L’azienda fondata dal conte Marzotto racconta di una Sicilia appassionante, tradizionale ma che guarda al futuro con i vini provenienti da due zone particolari dell’isola come Baroni nel comune di Pachino (SR) ovvero la culla del Nero d’Avola (65 ettari) e Pianetto (Gela) in provincia di Palermo i cui vigneti arrivano a 600 metri s.l.m. dove si sono adattate alla grande alcune varietà internazionali bianche e rosse e dove gli autoctoni come l’Inzolia donano al bicchiere freschezza e sapidità. Un’azienda come Baglio di Pianetto ci racconta tanto della Sicilia che è stata e quello che sarà.
Nei vini ritroviamo gusto sapori e colori di quest’isola meravigliosa. Parliamo della prossima estate con Alberto Buratto:
La tendenza del vino nell’estate 2013, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate
Nell’estate 2013 la tendenza che dovrebbe guidare la scelta del consumatore è la ricerca di freschezza, territorio ed unicità…tre elementi che in realtà dovrebbero sempre guidare l’estimatore del buon vino e della buona tavola.
Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare
Scegliamo un vino storico della nostra zona vicino Pachino, il nostro Ra’is 2010, Moscato di Noto DOC. Per lui scegliamo un aperitivo alla luce di un tramonto accompagnato da una tempura di calamaretti spillo, indimenticabile.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino
Non so se fosse un tormentone estivo ma mi piace l’idea che chi beve i nostri vini possa apprezzare Pazza Idea di Patty Pravo
http://youtu.be/wv6XLKBanlI
Vini in degustazione
– Ficiligno IGT Sicilia bianco 2012
– Nero d’ Avola Y IGT Sicilia 2011
– Shymer IGT Sicilia 2010 Syrah Merlot
– Cembali Nero d’Avola IGT Sicilia 2006
– Ra’is 2010 Moscato di Noto DOC
Baglio di Pianetto S.r.l.
Strada Provinciale 26, Noto (SR)
http://www.bagliodipianetto.com/