Dalla “grande cantina” del secolo scorso alla moderna cantina di oggi sono passati tanti anni e tante storie ma di certo in questo luogo c’è sempre stata una lunga tradizione di passione per la qualità e i prodotti precisi, diretti ed eleganti. Affinamento in legno dei vini base e lunga maturazione dei lieviti sono alcune delle caratteristiche che rendono speciali i vini di Antica Fratta.
Scopriamo cosa hanno in serbo per la prossima stagione con Rosita Birolini:
Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più in ballo, cosa ci aspetta per i prossimi mesi? Rilancio o ancora stagnazione? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”?
Non è che ci siano oggettivamente tanti indizi di ripresa o cambio di ritmo, noi almeno proviamo a ravvivare la situazione e il “ritorno a scuola” con il nostro nuovissimo Franciacorta DOCG “Essence Nature: Dosaggio Zero 2009”, una risposta ad una richiesta molto precisa dei nostri clienti di un vino più immediato, diretto e fresco.
Autunno, primi freschi, i vini rossi rientrano nelle preferenze degli italiani, che cosa scegli per la nuova stagione?
L’associazione non è immediata ma anche se è Autunno scelgo sempre e comunque il nostro Essence Rosé Franciacorta 2009, perchè rappresenta un perfetto bilanciamento tra Pinot Nero e Chardonnay e può sostituire un vino rosso di medio corpo in tante situazioni. Finirà di certo con il sorprendervi…
Abbiamo una grande chef ai fornelli per la serata: il piatto o la situazione più particolare con cui hai visto abbinare il tuo vino?
Con lo spiedo, tipico piatto della Franciacorta, che di solito è un piatto vocato ai rossi, la nostra linea Essence Millesimata è sempre risultato un binomio perfetto! Un esempio di abbinamento territoriale di cui andiamo molto fieri.
Lista vini in degustazione:
- Essence Nature Dosaggio Zero 2009 Franciacorta DOCG
- Essence Rosè 2009 Franciacorta DOCG
- Essence Brut 2008 Franciacorta DOCG
Antica Cantina Fratta
Via Fontana n.11 – 25040
Monticelli Brusati (BS)