Sono ormai cinque gerazioni che la famiglia Felluga produce vino, sin da quando vivevano nella natìa Isola d’Istria con le uve principali Refosco e Malvasia e ben 70 anni che Livio Felluga portò l’attività in Friuli con la cantina di Brazzano e i primi vigneti acquisiti a Rosazzo. Oggi l’Azienda vanta un’estensione collinare nel Collio e nei Colli Orientali del Friuli di oltre 160 ettari di proprietà, di cui 155 a vigneto. La famosa etichetta a “carta geografica” fu una straordinaria intuizione e una dimostrazione di creatività artigiana che già raccontava tanti anni fa che solo dai grandi territori nascono i grandi vini in Italia come nel mondo.
Ne parliamo con Elda Pessina:
La creatività al servizio del vino: Il vino ha bisogno di nuove idee o di nuove persone?
Le idee viaggiano sulle gambe delle persone, è imprescindibile che un’idea, un pensiero, non sgorghi da un cervello umano….
Il vino ha bisogno più di un iPhone o di un PC? Quanto usi e quanto usa la tua azienda Internet? Facebook solo per chiacchere o anche strumento Business?
Ha bisogno di entrambi, tutti gli strumenti sono utili alla comunicazione. Internet è divenuto uno strumento molto importante, diremmo primario. Facebook è sicuramente una possibilità di apertura di dialogo con moltissime persone, veloce e massiva, il cui utilizzo dipende poi dal tipo azienda…
L’idea più pazza che hai realizzata per far conoscere il tuo vino. oppure quella che hai sempre voluto fare ma non hai mai osato…
Il percorso della Livio Felluga nel settore vino è un percorso di generazioni, una concezione radicata, legata profondamente al proprio territorio, che si esprime maniera sobria, elegante, in linea con la filosofia dell’azienda, e quindi poco incline a “colpi di testa”…
Vini in degustazione
- Abbazia di Rosazzo 2011 DOCG Rosazzo
- Pinot Grigio 2012 DOC Friuli Colli Orientali
- Illivio 2011 DOC Friuli Colli Orientali
LIVIO FELLUGA
Via Risorgimento, 1 – 34071 Cormons (GO)