Amarone La Collina dei Ciliegi per gli auguri di Natale di God Save the Wine mercoledì 12 dicembre all'Hotel Bernini

Ecco una recente realtà vitivinicola del Veneto con il cuore nella Valpolicella ma che è stata capace di spaziare su tipologie di vino inconsuete per il territorio che ne esprimono caratteri originali e moderni. Quindi oltre al classico bianco da Garganega e i freschi e sontuosi Valpolicella Ripasso e Amarone ecco una curiosità come le  “bollicine” con un “Brut”, fresco ed aromatico, ed uno grande metodo classico riserva, lo “Zamuner” da uve pinot nero e pinot meunier, una esclusiva quasi assoluta per l’Italia del metodo classico. Tutti da scoprire mercoledì 12 dicembre alla nostra festa di Natale all’Hotel Bernini!Tante le collaborazioni iniziate da La collina dei Ciliegi con la grande cucina come i sodalizi con  Davide Oldani del ristorante “D’O” di Cornaredo, Chicco Cerea del “da Vittorio” di Bergamo, e Fabio Barbaglini dell’Antica Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano.

 

Tre parole per dirlo, perchè regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Prendiamo spunto dal bauletto natalizio appena realizzato con Davide Oldani che rende davvero speciale un’intera serata: accanto alla nostra bottiglia di vino L’Amarone 2007 – miglior vino rosso del Veneto al concorso Decanter World Wine Awards 2011 e Quality-Price 2012  per la grande qualità ad un prezzo competitivo troviamo il Riso Acquerello, grezzo ed invecchiato almeno un anno, i bicchieri da degustazione disegnati da Davide Oldani stesso che si fondono in una indimenticabile ricetta del risotto all’Amarone; un piatto che saprà sorprendervi.

La  ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento.

Pensandoci bene…avete già gli ingredienti, perchè non proprio un risotto all’Amarone?
Consigliaci un vino per il pranzo di Natale e uno per il brindisi di Mezzanotte dell’Ultimo dell’Anno, non necessariamente una bollicina!
In apertura abbineremmo al tradizionale salmone affumicato il profumatissimo “il Lugana” (vino bianco fermo) per poi muoversi verso un rosso fresco come “il Valpolicella” per accompagnare gli agnolotti in brodo e per lasciare spazio, con un importante secondo di carne, ad un più strutturato Amarone. Gran finale, panettone, pandoro e dolci di Natale in simbiosi con il morbido e persistente “il Recioto della Valpolicella DOCG”

Vini in degustazione

  • Valpolicella Ripasso DOC 2010
  • Amarone della Valpolicella DOC 2007
  • Zamuner Rosè Brut 2004
  • Garganega IGT Veronese 2011

 

La Collina dei Ciliegi
Località Erbin n. 36 37023 Grezzana (VR)
www.lacollinadeiciliegi.it