La Casaia – Bagno Vittoria, Forte dei Marmi – Domenica 30 luglio 2023

La Casaia è il nome dell’avventura nel pavese di Roberto e Vittorio, due giovani cinquantenni (52 e 53 anni con lo spirito e l’entusiasmo dei 25) che una sera hanno deciso, dopo una simpatica cena e ottimo vino, di creare un punto d’incontro virtuale, ma assolutamente reale, dove si evidenzino eccellenze BIO prodotte nel rispetto della natura e della salute. In questo progetto hanno coinvolto anche le loro figlie che li supportano con la meravigliosa vitalità dei giovani. “LA CASAIA” è la piccola costruzione in muratura che un tempo serviva per ricovero degli attrezzi e per godere di una pausa alla fatica di una giornata di lavoro in vigna. E’ stato scelto questo nome perché il lavoro di oggi, tra i filari e in cantina, si rifà ai sani principi che “i custodi della tradizione” hanno tramandato, come valore, nel rispetto della natura e dei suoi cicli. In ogni bicchiere godete della sintesi di un’attenta metodologia di coltivazione e di produzione, un misto di esperienza ed entusiasmo giovanile che traspare da ogni sorso.

Abbiamo fatto due chiacchere con Vittorio sulla prossima estate:

I tuoi vini e il cambiamento climatico.
Per fortuna non ci ha ancora disturbato e anche lo scorso anno, nonostante il grande caldo , i vini hanno conservato un carico aromatico importante, caratteristica fondamentale della nostra produzione. Temo che in futuro, se l’escursione termica giorno/notte diventerà sempre meno marcata, potremmo perdere alcune note che caratterizzano specialmente il pinot nero vinificato in rosa.

Abbinamento al luogo e/o al piatto: il più bel posto dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Avendo una passione sfrenata per il nord europa, vorrei che fosse bevuto a Capo Nord con il sole a mezzanotte , abbinando il nostro “Passione”, ad un piatto tipico, per esempio il kalakukko, tipico finlandese, pasticcio di pane di segale con carne di maiale e pesce.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino.
Al momento la canzone che più mi da allegria è Mon Amour di Annalisa e riflette bene cosa penso del vino in genere!

VINI IN DEGUSTAZIONE
Passione, Chardonnay metodo classico
13 Lune Pinot nero metodo classico.
Una notte, pinot nero vinificato in rosa.
La rosa bianca, pinot nero vinificato in bianco.

LA CASAIA srl – 27046 Santa Giuletta (Pv) Via Castello, 8 – 349 49 66 503 – www.lacasaia.it