In uno degli scenari vinicoli più affascinanti d’Italia, il lago di Caldaro – colori e panorami unici al mondo – sorge Kettmeir, una delle realtà altoatesine di maggiore qualità e costanza. Non solo i grandi classici del territorio, Pinot Nero e Moscato Rosa, ma anche una versione originale e sublime di Muller Thurgau e per finire il metodo classico, sintesi di potenza espressiva e freschezza “alpina”.
Fondata nel 1919 la cantina ha attraversato le rivoluzioni del 900 raggiungendo traguardi considerevoli: una delle prime ad esplorare la strada dei mercati internazionali; ad aver avviato la trasformazione delle tecniche produttive; ad aver imboccato la strada della qualificazione delle produzioni valorizzando l’imbottigliato rispetto alla tradizionale vendita dello sfuso; ad aver immaginato un futuro per la spumantistica scegliendo la rifermentazione col Metodo Charmat lungo e, successivamente, del Metodo Classico. Da visitare la Cantina mantenuta nell’architettura originaria del primo dopoguerra a testimonianza del valore del suo radicamento; e da apprezzare il suo legame coi conferitori che, generazione dopo generazione, dal 1919 ancor oggi proseguono nella collaborazione.
Scopriamo con Alberto Ugolini come può rendere speciale la nostra estate l’Alto Adige e i suoi vini!
La tendenza del bere nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Più che sul vino credo che dovremmo imparare di più su noi stessi. E il vino può essere un ottimo medium per mettere a nudo curiose preferenze e lati inaspettati del nostro carattere, magari “abbinandolo” al mood dei diversi momenti. Bollicine nella spensieratezza, bianchi profumati in amicizia, bianchi complessi nella riflessione, rossi strutturati nella passionalità, vini da dessert in momenti romantici, occasioni uniche per coccolarci e riappropriarci delle nostre emozioni. Ma se proprio devo scommettere su una tendenza, non ho dubbi: bollicine rosé (mi piace vincere facile!)
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Dove, quando, con chi, come: sulla spiaggia (qualsiasi del mondo), al tramonto, col gruppo giusto di amici, ben ghiacciato. Così il Metodo Classico Brut Rosé di Kettmeir sa regalare il meglio di sé e questo anche se la spiaggia è solo nella nostra immaginazione, basta vi siano gli amici. Come piatti, un ceviche piccante ne sarebbe degno compagno, per non parlare di spaghetti ai ricci di mare o frittura di paranza. O, più semplicemente, abbinare al sorriso di chi si ama.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
“Libre” di Emma e Alvaro Soler: ritmo spumanteggiante eavvolgente, sentimenti “calienti” e tormentati che necessitano della freschezza di uno spumante rosè per addolcirsi, un “viaggio nel presente e viaggio con la mente” che alla fine è ciò che, inconsciamente, chiediamo alle bollicine: proiettarci verso l’alto e farci volare. Libre, appunto.
Vini in degustazione
Metodo Classico Brut Athesis Alto Adige 2014
Metodo Classico Brut Rosè Athesis Alto Adige 2014
Metodo Classico Riserva 1919 Extra Brut Alto Adige 2011
Pinot Bianco Athesis Alto Adige 2015
Pinot Nero Maso Reiner Alto Adige 2014
Kettmeir – via Cantine, 4 – 39052 Caldaro (BZ) – 0471 963135 – info@kettmeir.com