Isola delle Falcole

Tra le aziende protagoniste a UN ATTO DI… VINO, l’evento di giovedì 23 gennaio 2025 di God Save The Wine a Palazzo Portinari a Firenze, da Atto di Vito Mollica, 1 stella Michelin

Prevendite per il pubblico > https://www.firenzespettacolo.it/store/negozio/eventi/un-atto-divino-god-save-the-wine-a-atto-di-vito-mollica-giovedi-23-gennaio-2025-ore-19-31/

Siamo molto felici di portarvi di nuovo in assaggio uno dei nostri ultimi colpi al cuore, ovvero un’azienda di cui ci siamo innamorati al primo sorso e che non vedevamo l’ora di presentarvi al God e che tutti voi avete già imparato ad amare. Tutto parte dalla posizione dei vigneti in quel di Panzano, considerabili dei Gran Cru nella regione del Chianti Classico. Le loro caratteristiche sono uniche: l’altitudine, che giova all’acidità e alla freschezza dell’uva; l’esposizione dei vigneti, che varia da sud a sud-est e che favorisce la maturità e la dolcezza del frutto; il terroir, caratterizzato dal galestro, che enfatizza la tipicità dei vini. Tali caratteristiche e il fascino dell’ambiente circostante rendono il luogo ideale allo sviluppo di un percorso mirato alla viticoltura di qualità, volto all’esaltazione del vero protagonista del vino, il vigneto.
Il percorso di Isola delle Falcole inizia nel 2015, quando Emanuele Graetz decide di condividere un progetto con i suoi migliori amici. La passione comune per il vino di qualità e per le sfide porta i tre ragazzi a cercare un vigneto nella zona del Chianti Classico. Dopo vari tentativi, Emanuele, Alessandro (Mannelli) e Niccolò (Righini) si innamorano di un piccolo fazzoletto di terra in una delle zone più vocate al mondo alla produzione di grandi vini: un solo ettaro e 200 mt tra Panzano e Montefioralle, esposto a sud/sud-est, a 500 mt slm. Soltanto un nome era possibile per quel piccolo angolo di paradiso dove in passato nidificavano i falchi: nasce così Isola delle Falcole.
Dopo due vendemmie, nel 2018 una grande opportunità: Maurizio e Loretta – proprietari dell’azienda agricola confinante – entrano in contatto con i tre soci. Notata la passione e la volontà ferrea di sviluppare un progetto di un certo livello, accordano ad Emanuele, Niccolò ed Alessandro la vendita di un complesso composto di due ettari e mezzo di vigna, cantina e bosco.
Isola delle Falcole oggi conta 18 ettari di proprietà, di cui 4 a vigneto – dai 35 ai 75 anni di età – e altri 4 che saranno convertiti entro il 2030. A completare, un piccolo corpo aziendale ideale per la vinificazione e invecchiamento dei vini.
Isola delle Falcole ha preso forma, ma continua a crescere e noi la seguiremo insieme!

VINI IN DEGUSTAZIONE
Vecchia Vigna 2022 IGT TOSCANA
Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2021

Isola delle Falcole Srl Società Agricola – Loc. San Cresci, 51 – 50022 Greve in Chianti (FI)www.isoladellefalcole.com