Un nuovo bellissimo esordio a God Save The Wine proveniente dalla Maremma! Tenuta Il Quinto si estende lungo 70 ettari sulle colline di Magliano in Toscana, nel sud della Maremma: in questa nicchia di vegetazione si trovano i vigneti, 13 ettari coltivati a biologico. Affacciata sul Mar Tirreno a Sud e protetta dal Monte Amiata a Nord, la Tenuta il Quinto gode di un clima temperato. Le calde estati, alleviate dalla brezza marina, e gli inverni miti, creano un clima ideale per le vigne e un’escursione termica favorevole al perfezionamento delle maturazioni. L’unicità del terroir è il risultato della connotazione dei suoli: calcarei e argillosi, freschi e ricchi di minerali, intervallati da uno scheletro importante, le cui proprietà filtranti assicurano al terreno un drenaggio naturale. Lo scheletro è essenzialmente costituito da galestro, scisto argilloso capace di conservare l’umidità delle piogge invernali, permettendo successivamente alle radici più profonde di attingerne durante la calura estiva.
La vendemmia è quasi in cantina: cosa impariamo da questa 2023? Cosa è successo nei tuoi vigneti e cosa hai scoperto sul tuo vino che prima ignoravi?
L’annata 2023 è stata marcata da forti pressioni fitosanitarie che, in quanto azienda biologica, ci hanno fatto passare una primavera piuttosto impegnativa. Fortunatamente le condizioni pedoclimatiche sono state ideali per la vigna e la tempestività nella gestione dei trattamenti ci ha permesso di fare entrare una buona quantità di uva di ottima qualità.
Inflazione, rincari e restringimento della spesa: come si muoverà il vino? c’è una tua etichetta da consigliare agli operatori che consenta di leggere il territorio, sfiorare l’eccellenza e non essere troppo costosa?
I trend cambiano molto rapidamente nel mondo del vino quindi proviamo a lavorare seguendo i nostri ideali pur tenendo un occhio attento al mercato. Pensiamo sia importante offrire vini che la maggioranza delle persone si possano permettere, per questo la nostra gamma di prezzi va dai 12 ai 70€. Ficaie, il nostro morellino di Scansano è sicuramente il vino che rispecchia di più le aspettative di mercato quando si parla di vini di Maremma.
Abbinamenti d’autunno: un tuo vino per la stagione dei funghi e del tartufo.
Guardoalto, nella sua semplicità è un vino più strutturato che si presta bene ad un menu autunnale.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Fiacie – Morellino di Scansano DOCG
Ficaie Riserva – Morellino di Scansano DOCG
Guardoalto – IGT Toscana
Quinto – IGT Toscana
Il Quinto Magliano in Toscana – Località Sterpeti 28 – 58051 Magliano in Toscana – 342 1983389 – www.tenutailquinto.com – Distribuito da Targioni Fabio – info@targionifabio.it