Uno dei vini più sorprendenti dell’ultimo mio anno di assaggi viene proprio da questa tenuta meravigliosa a Castellina in Chianti, tra Firenze e Siena con vigneti storici abbarbicati in alto lassù tra le colline più alte. Viti incantevoli e vini dotati di sapidità terrosa e vispa acidità che li fa vibrare di energia particolare quando li si assaggia. Ma visitandola ci si accorge che la struttura è molto più di un eccellente residenza rurale, è una porta aperta verso l’autentica vita di un agricoltore toscano: uno stile di vita segnato dai ritmi della terra e della tradizione.
Il Cellese è infatti un bellissimo agriturismo con ampi appartamenti situati nella collina, ma è anche un invito a vivere la Toscana dalle radici più autentiche del Chianti Classico. Conoscere i segreti della maturazione dei suoi squisiti vini e oli, che ogni anno si producono nelle sue terre, e che ci dilettano con i loro sapori mentre contempliamo vigneti, oliveti, boschi. Un appuntamento obbligato per i veri amanti del buon gusto, quelli che perseguono l’autentica esperienza del Chianti Classico.
Le uve, una volta vendemmiate a mano, scegliendo solo i frutti migliori, vengono trasportate da Sergio Sardelli e dal suo enologo Mirko Niccolai in piccole casse verso la nuova cantina di produzione, per preservarne la freschezza e garantire l’integrità dei grappoli. Nel 2012 è stata inaugurata la nuova cantina, un piccolo gioiello, un’antica struttura riportata a nuova vita a pochi km dalla proprietà, già cantina fin dal 1800 con una serie di cunicoli sotterranei che ospitano i legni e le annate in affinamento…
Vini in degustazione
Chianti Classico 2016
Albino 2017 IGT Toscana Bianco da uve sangiovese
Pictus IGT Toscana 2015 Cabernet Merlot
Cellese – 53036 Poggibonsi (SI) – Loc Maltraverso 6/7 – winery@ilcellese.it