Il Castello di Meleto da Hard Rock Cafe giovedi 23 febbraio

I terreni di Castello di Meleto si estendono intorno al borgo medievale per circa 1.000 ettari: di essi 125 sono dedicati alla coltivazione della vite. L’uva prevalente è il Sangiovese, destinata alla produzione del vino Chianti Classico DOCG. Fra le altre varietà, piantate negli anni ’80, troviamo Merlot, Cabernet, ma a partire dalla fine degli anni ’90 è stato avviato un processo di reimpianti mirato a valorizzare il patrimonio ampelografico tradizionale della Toscana, introducendo anche alcune varietà a bacca bianca come il Vermentino. Il terreno è costituito prevalentemente da galestro, alberese e marne calcaree: è su questi terre aride e sassose che la vite dà i suoi frutti migliori, ricchi di profumi e aromi naturali.
Castello di Meleto produce principalmente vini tipici del Chianti Classico DOCG, un moderno, intrigante Spumante Brut Rosè, due caratteristiche e distinte tipologie di Grappa, un Olio Extravergine di Oliva da agricoltura Biologica nonché un allevamento di maiali di Cinta Senese. I vigneti producono in media 6.000 kg di uva per ettaro, vendemmiata in parte a mano e parte a macchina. Grandi vini da una grande uva. Il Chianti Classico Meleto è un vino moderno che conserva comunque un gusto fine e elegante. La Riserva storica e i Supertuscans presentano invece una struttura più intensa, corposa allo stesso tempo piacevole e persistente.

Vino e Rock, quali i punti a comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? O sono due elementi inconciliabili? Perchè tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
Nel vino come nel rock c’è una base emotiva molto forte che a volte si interfaccia con quel pizzico di pazzia che rende un vino “un grande vino”. e così come una canzone rock che gira sempre su una struttura e regole abbastanza rigide (introduzione-strofa-ritornello). Anche il vino ha le sue fasi: vendemmia-vinificazione-affinamento.
Cucina Southern Comfort Food e vino pare un matrimonio davvero difficile…c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe? (il legendary burger con salsa barbecue, gli involtini vegetariani, le costine di maiale in agrodolce, i nachos formaggio e peperoncini…)
Scegliamo il Borgaio Rosso (sangiovese e merlot) che per la sua freschezza e schiettezza era destinato alle feste del borgo. E le feste sono sempre molto ricche di musica, nel medioevo come oggi!
Vino e Rock, se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe? (faremo una compilation su Spotify con le vostre selezioni!)
“Communication Breakdown”. La viticola toscana è stata fondata nel 1968 stesso anno di nascita dei Led Zeppelin…

Vini in degustazione:
Borgaio Igt Toscana 2014
Chianti classico 2014
Chianti classico Riserva 2013

Castello di Meleto, 53013 Gaiole in Chianti (SI) – www.castellomeleto.it