A Natale non poteva mancare al nostro festival uno dei vini per eccellenza dell’inverno e delle feste italiane ovvero l’Amarone, il vino di Verona, la città di Romeo e Giulietta! Cesari è in Valpolicella un’azienda storica, attiva già negli anni ‘30 dello scorso secolo come produzione di vini veronesi sia bianchi che rossi ma comincia l’avventura nel mondo dell’Amarone nel dopoguerra con Franco Cesari, figlio del fondatore Gerardo. Tutte le bottiglie di Amarone classico prodotte provengono dai vigneti migliori aziendali ovvero quelli chiamati Bosan, Bosco, Jèma e Centofilari condotti esclusivamente a mano. L’Amarone Classico di casa è prodotto quindi da un blend che raccoglie i punti di forza dei diversi vigneti mentre la famosa riserva Bosan deriva solo dal vigneto omonimo che offre la maggior eleganza e purezza di frutto grazie alla sua altitudine e costante ventilazione, situato a Corrubbio di Negarine (San Pietro in Cariano). Ma Cesari produce una gamma di vini veronesi ampia e completa che va oltre l’Amarone abbracciando un intero territorio e le sue sfumature… che vi invitiamo a scoprire nella nostra serata ma non solo!
Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Tutte quelle che vengono in mente pensando subito quando si parla di vino veronese ovvero Convivialità, Stile, Personalità.
La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino.
Sono due occasioni ideali per provare la nostra Corvina in purezza, ovvero lo Jema! Se per Capodanno e gli spaghetti allo scoglio non ce la sentiamo di modificare la vostra classica ricetta ve ne proponiamo una per il Risotto con porcini e salsa di zucca. Munitevi di 50 ml di vino bianco secco (ad esempio il nostro Lugana DOC…), 1 mazzetto di prezzemolo, 40g di Parmigiano grattugiato, sale e pepe, 350g di riso Arborio/Carnaroli, 300g di funghi Porcini freschi, 3 scalogni e del brodo vegetale più 80g di burro e 20ml di Olio Extra Vergine da guarnire con la Salsa alla Zucca. Per realizzarlo, in una casseruola sciogliere metà del burro e l’olio extravergine, aggiungere i funghi, cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi raccoglierli con una schiumarola e disporli su un piatto. Far sciogliere il burro nella casseruola, aggiungere il riso e farlo tostare 4 minuti, mescolando. Sfumare con il vino. Aggiungere un mestolo di brodo caldo, mescolando spesso e portare il riso a cottura, versando altro brodo solo quando il precedente è stato completamente assorbito. Dopo 10 minuti, aggiungere la salsa di zucca e funghi al riso cotto e il prezzemolo, lavato, asciugato e tritato finemente, mescolare e aggiungere sale e pepe. Fate cuocere per 5-6 minuti, aggiungere il formaggio grattugiato e il burro, spegnere il fuoco e mescolare energicamente fino a quando è mantecato. Lasciate riposare per 2 minuti prima di servire.
Vini in degustazione:
Bosan Amarone Della Valpolicella Doc Classico Riserva 2009
Jèma Corvina Veronese Igt 2013
Gerardo Cesari Spa – 37029 San Floriano (VR) – Via Don Cesare Biasi 13/a – 045 6801210 – www.cesariverona.it