Arriva la prima estate per il gruppo di produttori di Generazione Sangiovese che non abbandonano certo il loro vitigno del cuore al primo caldo…anzi arrivano a proporci una serie di vini particolarmente adatti ad essere gustati con qualche grado in meno di temperatura nel bicchiere! Generazione Sangiovese del resto è il primo movimento fortemente voluto da vignaioli e proprietari di aziende vinicole delle colline toscane, volto a promuovere la cultura del vino toscano, artigianale e autentico. Un vino che nasce da competenza, esperienza e passione, figlio di una cultura tramandata nelle singole famiglie toscane, di generazione in generazione, e valorizzata da questo nuovo progetto. Tutti i produttori che fanno parte di Generazione Sangiovese sono da tempo impegnati nella coltivazione del nobile vitigno a bacca rossa, che della Toscana rappresenta l’essenza – oltre a essere l’uva principe dei blend più celebri della regione.
Anime differenti sotto un denominatore comune: promuovere cultura e conoscenza del vino toscano, in particolare del Sangiovese, ponendo l’accento su tradizioni e valori intrinsechi.
Ecco come si presentano. Costanza e Filippo, i fondatori.
Siamo Filippo e Costanza e abbiamo scelto di lavorare ogni giorno insieme ai vignaioli. Enocofi srls è una società di consulenza enologica e servizi alle aziende vitivinicole che nasce all’inizio del 2021 dalla nostra volontà di creare un’attività professionale e familiare per dare ai produttori di vino un sostegno concreto per la crescita delle loro aziende. Consulenza agronomica ed enologica, analisi di laboratorio, servizi di promozione e comunicazione sono le attività che ogni giorno svolgiamo insieme alle aziende che hanno scelto di lavorare con noi per i vini che sempre insieme produciamo.
Emergenza acqua e caldo come affronta la tua azienda il “nuovo” clima che si sta profilando?
La siccità è un fenomeno con il quale stiamo convivendo da ormai 10/15 anni e che ci costringe a reinventare il modo di fare viticoltura. Ad esempio, le consuete pratiche di sfogliatura e di diradamento dei grappoli, un tempo consuete e frequenti, oggi vanno valutate ed attuate con cura, come anche la lavorazione del terreno deve essere condotta in maniera sapiente e ponderata. La scelta delle vigne è oggi fondamentale: si è osservato negli anni che quelle poste in luoghi più freschi e profondi, ovvero che consentono alle radici della vite di penetrare all’interno del sottosuolo, sopportano meglio periodi di caldo intenso e scarsità di acqua. Il sangiovese, se ben gestito, è un vitigno che tollera bene questo stress climatico.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
I vini di Generazione Sangiovese trovano il loro luogo di degustazione naturale nelle vigne, al tramomto, o comunque in un luogo da cui ammirare le colline toscane. Abbinamento con un piatto insolito: ” MANZO DI BOSCO” , tartare di manzo, nocciole, tartufo e ravanelli. (Ristorante da Nello, San Casciano Valdipesa, Firenze).
Estate tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Abbinamento musicale (non di un vino in particolare, ma di Generazione Sangiovese: Zitti e buoni, Maneskin.
Il Poderino
Sono Elena Barucci, vivo a Monteriggioni e di professione faccio la vignaiola. Conduco personalmente la mia piccola azienda che si trova a metà strada tra Siena e Castellina in Chianti, che appartiene alla mia famiglia dalla fine del 1800. Curo personalmente le mie vigne ed i miei oliveti e seguo l’imbottigliamento e la commercializzazione dei miei prodotti. Credo fortemente in quello che faccio, rispettando il territorio e mi impegno ogni giorno a custodirlo.
Poggiagrilli
Sono Giacomo Lucii vivo a Certaldo e di professione faccio il vignaiolo. Sono il titolare dell’Azienda Agricola Poggiagrilli che mi è stata tramandata dalla mia famiglia insieme alla passione per la terra e per questo lavoro. Pazienza, cura giornaliera delle mie vigne, tenacia per affrontare le difficoltà, sacrifici per arrivare ad ottenere i vini che vorrei farvi assaggiare, questo è quello che faccio. Sono vignaiolo perché questo non è solo un lavoro, ma una parte di me. Vignaiolo è la mia identità.
Valdilago
Sono Marco Mancini, professione vignaiolo. L’azienda agricola appartiene alla mia famiglia da tre generazioni. Una passione innata per il vino è stata lo stimolo che ha animato la selezione di terreni altamente vocati. Dai nostri vigneti ottime uve che raccogliamo solo al raggiungimento di una perfetta maturazione, selezionandole con cura per i nostri vini. Il vino lo abbiamo nel sangue, è passione. È uno stile di vita senza orari e giorni.
Fattoria di Terranuova
Siamo Marco e Giovanna, professione vignaioli, proprietari della Fattoria nei pressi di Terranuova Bracciolini: 20 ettari di vigneto ed una piccola parte di oliveto fino alle pendici del Pratomagno. Crediamo in ciò che facciamo e lottiamo per ciò in cui crediamo, con lo scopo di valorizzare i prodotti del nostro territorio. Amiamo i nostri vini perché esprimono al meglio le sue caratteristiche.
La Collina
Siamo Ilaria ed Enrico, anche vignaioli. Siamo proprietari dell’Azienda Agricola a San Casciano in Val di Pesa, dove produciamo vino da uve in prevalenza Sangiovese da due generazioni. Proseguiamo la tradizione di famiglia. Curiamo la terra anche se a volte è ruvida, perché passeggiare nel nostro vigneto e poter ammirare la luce che filtra tra i grappoli maturi, ricompensa il duro lavoro. Il suono del mosto che sussulta nei tini ci dona la sicurezza di un respiro costante che attraverso la svinatura, la sfecciatura e i lunghi travasi, porta alla spillatura dal tino e a quel primo sorso che ci fa dire “ce l’abbiamo fatta!”
Fattoria di Doccia
Siamo la famiglia Sardelli, professione facciamo anche vignaioli. Vantiamo una grande esperienza e una tradizione consolidata nel settore oleario con l’Oleificio Sardelli. Questa passione ci ha spinti a dedicarci anche all’attività agricola acquisendo questa Fattoria, arricchendo così la nostra esperienza e avviando un’affascinante esperienza nel mondo del vino, alla produzione del quale abbiamo applicato la stessa filosofia, passione e dedizione alla qualità che ci ha contraddistinti per l’olio.
Perelli
Siamo Sergio e Luciana, di professione anche vignaioli. La nostra azienda nasce circa cento anni fa nella campagna tra le province di Arezzo, Siena e Firenze, dove ancora oggi lavoriamo gli stessi vitigni coniugando il sapere tramandato alle più moderne tecnologie. Il 2018 è stato l’anno zero di inizio imbottigliamento delle nostre 5 linee di vino, risultato dell’armonizzazione di attitudini storiche, sviluppate in 50 anni di esperienza diretta con le nostre preziose viti, moderna tecnologia e il lavoro di persone qualificate.
Podere Il Castello
Siamo Vignaioli per passione, spinti dal desiderio di continuare quanto tramandato da generazioni. Il profondo amore per la tradizione toscana ed il rispetto per la natura si fondono con un pizzico di audacia e la voglia di sperimentare vini sempre nuovi. Dei nostri vini amiamo il senso di appartenenza al territorio. Il nostro credo: il vino nasce dalla vigna, dalla sua gestione, dalla cura e meticolosità del lavoro svolto in cantina, tutti passaggi che Madre Natura ci ripropone ogni anno con sfaccettature e sfumature diverse.
Vini in degustazione
Azienda agricola Val di Lago: Ermione, IGT rosso
Fattoria di Doccia: Rubinato, Chianti Rufina BIO
Fattoria di Terranuova: Chianti Riserva
Azienda agricola La Collina: Chianti Classico (2020)
Azienda agricola il Poderino: Chianti Classico Riserva
Azienda Perelli: Maestà, Chianti Superiore
Azienda Poggiagrilli: Solum (Syrah-Cabernet-Sauvignon)
Podere Il Castello: Chianti
GENERAZIONE SANGIOVESE – Econofi srls – Via Volterrana Nord 241 – 50025 Montespertoli (FI) – generazionesangiovese.it
IG: @generazionesangiovese; Hashtag: #GenerazioneSangiovese #ilVinoToscano; FB: Generazione Sangiovese