Anche per Natale la parola d’ordine del nuovo mondo è la sostenibilità e Poggiopiano a Fiesole sono anni che spinge in questa direzione con convinzione.
Ma è un percorso che parte da lontano: nel 1935 i fratelli Carlo e Alberto Galardi acquistano la Tenuta di Poggiopiano, cambiando la loro storia e quella delle generazioni successive. Una famiglia da sempre dedita al commercio si butta anima e corpo nella terra, attraverso olio e vino. Siamo nei dintorni immediati di Firenze, a Fiesole, e qui non solo si produce vino ma è un casale del 1600 adibito ad uno splendido Agriturismo. Tutte le coltivazioni, compresi ovviamente gli ulivi e le viti, sono condotte in regime biologico e si caratterizzano per la piacevolezza e la semplicità di beva. Vini che preparano e accompagnano bene la tavola toscana, e che hanno anticipato di molti anni la svolta bio di cui oggi tutti parlano e che paiono proprio essere perfetti per le festività come ci raccontano Mauro e Martina Galardi:
Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Il piacere di gustare qualcosa di buono e genuino è inestimabile, ancor più se in buona compagnia e se è un regalo di un buon Amico o Familiare… il vino prima di tutto deve essere piacere, portare convivialità e sorrisi! Se un vino piace, è bello conoscere anche la sua storia. Cerchiamo sempre di raccontare la nostra storia nei nostri vini, a partire dai loro nomi fino all’ultima goccia. Hanno qualcosa di unico: la filiera, il pensiero che dalla barbatella conduce al bicchiere, la voglia di esplorare e rimanere attaccati alla nostra territorialità. Ciò che è unico è il filo conduttore che fa dei nostri prodotti i prodotti della nostra terra.
La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Acqua, farina di castagne e una buona ricotta di capra: migliaccioline! Antipasto? Dolce? Non c’è una regola in casa Galardi, basta che si beva con un buon Sangiovese, meglio se un po’ invecchiato. Chianti Riserva 2016, Sangiovese 100%, 1 anno in barriques di rovere di secondo e terzo passaggio, 1 anno in bottiglia. Per un’occasione di svago e piacere come i festeggiamenti di Natale e Capodanno non può mancare un vino che stimola la curiosità del bevitore. VinOrange, annata 2018, bianco macerato da Trebbiano Toscano e Verdicchio, affinato 6 mesi in barriques di rovere e per 1 anno in bottiglia. Iniziamo già dall’aperitivo con formaggi a pasta molle, o un pecorino stagionato, ma poi anche in tavola con un maiale in crosta e, se non finisce prima, fino alla pasticceria secca a fine pasto!
Vini in degustazione
Chianti Superiore 2016 Voce alla Terra
Chianti Riserva 2016
Poggio Galardi in Anfora 2016
VinOrange 2018
(EXTRA) Olio Extravergine di Oliva Plenum 2021
Fattoria di Poggiopiano di Mauro Galardi – Via dei Bassi, 13 – Loc Girone – 50061 Fiesole (Fi) – 055 6593020 – info@poggiopiano.it