Vini al passo dei tempi, questo il motto di Alessandro Nieri e la sua Montellori, che da eccezione in quel di Fucecchio è passata a realtà ormai solida e storica nel panorama dei vini pronti, decisi e eleganti della Toscana. Dal sogno un po’ ardito ma ormai solida realtà del metodo classico in Toscana fino al Dicatum, sangiovese in purezza di stoffa e classe, memore delle proprie origini: la storia di Montellori di Giuseppe Nieri prima e Alessandro poi è tutta improntata alla valorizzazione di angoli di Toscana da sempre votati alla viticoltura (Cerreto Guidi, Montalbano) e alla scoperta di altri da valorizzare e interpretare (Fucecchio, Vinci). Dapprima cantina minima, poi vera e propria nel 1955 e un’altra più grande ma unita in maniera simbolica e pratica nel 2002, con in mezzo un ristorante, Il Cannocchiale, sempre di proprietà, e tante opere di arte moderna e contemporanea intorno.
La tendenza del bere nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Forse non è nuova ma il voler bere vini di qualità, prodotti e imbottigliati all’origine con un legame stretto con il territorio e con le persone che lo producono.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Andiamo lontano, quasi come i nostri vini nel mondo, e dico Ayers Rock (Australia) alle prese con una tagliata di petto di anatra!
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!) :
Un classico dell’estate 2017 destinato a tormentarci ancora per un poco… “Despacito” di Louis Fonzie.
Vini in degustazione
Montellori Pas Dosè 2013
Trebbiano “Vigna di 60 anni”
Fattoria Montellori di Alessandro Nieri – Via Pistoiese, 1 – 50054 Fucecchio (Fi) – www.fattoriamontellori.it – Vendite: Marco Razzauti 335 7144304