La Fattoria di Piazzano è molto più di una semplice azienda: essa rappresenta la straordinaria passione per il mondo del vino di un’intera famiglia, quella Bettarini. Nel 1948, Otello Bettarini, noto industriale pratese col pallino per l’astronomia si innamorò di questi luoghi a tal punto da decidere di trasferirvisi definitivamente. In questo borgo, tra queste colline a sud di Empoli, trovò la giusta congiunzione astrale per intraprendere quella che sarebbe diventata l’attività principale di questa famiglia: la viticoltura. Orientò tutte le sue energie nel tentativo di far conoscere e valorizzare questa terra, nel promuoverne le sue eccellenze. Ormai arrivata alla terza generazione, la gestione della Fattoria è ancora tutta affidata alla famiglia: Rolando, Ilaria e Michela continuano con passione e tenacia il lavoro che gli è stato tramandato, avvalendosi anche della collaborazione di validi tecnici del settore perché il loro intento è da sempre garantire la qualità del prodotto valorizzando quelle che sono le potenzialità del territorio nel rispetto fortemente voluto di un’ecosostenibilità che mantenga il più possibile salubre questa terra, ma con l’occhio attento alle nuove tecnologie e alle esigenze del mercato. La Fattoria si estende per circa 60 ettari di terreno, 33 dei quali destinati a vigneto. Una bella oliveta permette di avere un ottimo olio per il consumo personale e la parte di terreno non adibito alla viticoltura è coltivato a seminativo. Sulla sommità della collina, un piccolo nucleo di case: è il borgo di Piazzano circondato da vigne e cipressi ed è qui che vive e lavora tutta la famiglia Bettarini. Facciamo due chiacchere con Michela Saba moglie di Rolando Bettarini:
Siamo tornati da Vinitaly e la carne al fuoco è tanta, cosa dobbiamo lasciarci alle spalle degli ultimi mesi e che cosa dobbiamo rigenerare nel mondo del vino? Quale il tuo vino che più incarna lo spirito “maggese”?
Arriva la stagione che preferisco quella più calda, rilassante per me, in cui più mi identifico… la stagione che in qualche modo ti permette di vivere più in armonia le giornate, più luce per stare all’aperto e godere della natura che si risveglia, più armonia e più tempo per stare con le persone che ami e con gli amici. Coccolarsi con le prime grigliate all’aperto, mangiare bene e bere del buon vino in compagnia. Maggio ti invita a tutto questo, è il mese delle rose e delle ciliege, delle passeggiate in campagna e magari al mare… Che cosa lasciarsi alle spalle? La pesantezza dell’inverno e per quel che riguarda il vino liberarsi da quell’idea che solo vini più strutturati più invecchiati bariccati o quant’altro abbiano carattere e siano da preferire. Invece credo che si debba tornare a bere cose più facili, più beverine che esprimano sensazioni di leggerezza anche più gioiose meno seriose ma ugualmente di ottima qualità. Per questo la mia proposta per i mesi che verranno sarà indirizzata senz’altro al bianco e al rosè indicatissimi nei periodi caldi, freschi, intriganti e pieni di corpo da bere sempre dall’aperitivo a tutto pasto e poi anche al nuovo nato in fattoria: il Ciliegiolo in purezza, che vuole essere un vino giovane e gioioso dalle classiche note fruttate, adatto a tutti i palati raffinati e non, che come suggerisce l’uso della borgognotta nasce per un pronto consumo e si presta a essere servito anche fresco.
Saremo a Roma e Firenze, due culle del commercio e diffusione del vino nel mondo con due serate, con la cucina creativa fusion del Gallery e quella posta ad intersezione tra cucina d’autore e ristorazione pop, sotto il segno della convivialità di Romeo Chef & Baker. Quali vini vedete meglio adatti alla tenzone?
Come ho già detto il vino unisce e facilita la convivialità a qualsiasi livello lo si voglia rapportare, quindi lasciamo libera la fantasia e non poniamoci preconcetti… noi siamo pronti a tutto. Vini buoni da bere sempre.
Vini in degustazione:
Igt bianco toscano Pratile 2018
Igt rosato toscano Messidoro 2018
Igt rosso toscano Ciliegiolo 2018
Igt rosso toscano Syrah 2015
Chianti docg Rio Camerata 2016
Fattoria di Piazzano – Via Piazzano 5 – Empoli (Fi) – 0571 994032 – info@fattoriadipiazzano.it