Fattoria di Fibbiano, a Peccioli nelle colline pisane, ha i vigneti al centro di un agriturismo autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie al fotovoltaico (30 kW) e completamente bio; citata in documenti storici già dal 1300, rinasce nel 1997 quando la famiglia Cantoni, dal Lodigiano, la acquista per cambiare stile di vita. Il caso vuole che tra gli ettari di vigneto venga trovata uva bianca “colombana”, identica a quella coltivata in Lombardia con il nome San Colombano, portata quaggiù, pare, da un monaco cistercense scozzese dalla Certosa di Pavia (non lontano da Lodi da dove proviene la famiglia). Parliamo della prossima estate con Matteo Cantoni.
La tendenza del vino nell’estate 2016, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate?
Per esempio possiamo imparare una grande verità che troppi ignorano… “Che il Rosato esiste e non è un blend tra bianco e rosso!!” Il rosato è il vino che più di tutti in questo momento sta crescendo in numeri, soprattutto in Nord Europa e Nord America. Quasi tutte le cantine in Italia hanno negli ultimi anni investito in questo prodotto con interessanti risultati. Noi a Fibbiano da anni produciamo un rosato da Sangiovese e recentemente abbiamo introdotto uno spumante metodo Classico, sempre da uve Sangiovese che sosta 24 mesi sui lieviti.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
In viaggio di lavoro negli Stati Uniti, ho capito che i vini toscani sono tra quelli che si abbinano meglio ai piatti delle cucine occidentali… quindi niente paura nello scegliere… per l’Estate il Fonte delle Donne sicuramente merita varie prove, anche con carne, mentre negli States funziona alla grande con il Crabcrake, polpette di granchio tipiche del Maryland che si trovano anche in altre zone. Un luogo? Avalon, Jersey Shore, NJ, famosa location di mare della costa est americana.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Chi meglio dei teenager conosce le tendenze? Ho quindi chiesto a mia nipote Sofia di 11 anni che mi assilla con i suoi balletti e saggi sulle note di “tra le granite e le granate” di Francesco Gabbani! Vino da abbinare, il Sofia Rose’…
Vini in degustazione
Fonte delle Donne bianco Igt 2015
Spumante Metodo Classico Sangiovese
Fattoria Fibbiano – Via Fibbiano n 2 – 56030 Terricciola (PI) 0587 635677 – www.fattoria-fibbiano.it