Fattoria di Bacchereto – Atto di Vito Mollica, Firenze – Giovedì 25 gennaio 2024

Rossella Bencini Tesi è la dinamica imprenditrice che coraggiosamente nel 2001 ha abbracciato il metodo di coltivazione biologico e biodinamico, ovvero in stretto rapporto con la natura evitando non solo ogni tipo di chimica in vigneto ma anche in cantina, in una denominazione piccola ma prestigiosa come Carmignano, in una fattoria ottocentesca immersa nel verde delle colline del Montalbano. Il risultato sono vini che parlano in maniera impressionante del loro territorio e che stupiscono per complessità e allo stesso tempo facilità con cui si possono bere e gustare. E non dimentichiamoci il grande lavoro su due uve sempre considerate “minori” come il Trebbiano e la Malvasia, che unite danno vita ad un vino magico dal colore dell’oro aranciato che vale sempre la pena scoprire. “Evitando gli estremismi e con massima semplificazione – racconta Rossella – possiamo dire che i vini bio, quando prodotti con professionalità e competenza, all’assaggio rivelano una maggiore complessità aromatica, maggiore equilibrio ed una maggiore vitalità oltreché belle sensazioni legate alla percezione delle caratteristiche dell’annata e del terroir (non possiamo stupirci se usando tutti gli stessi additivi i vini alla fine diventano simili se non uguali…). Sono eliminati tutti i difetti legati all’abuso e a volte anche all’uso di additivi e correttivi: ad esempio bruciore in gola e nell’esofago (acido citrico) – pesantezza (gomma arabica) – gambe molli e testa che gira (eccesso di solfiti) – squilibrio fra alcolicità e struttura del vino – eccesso di morbidezza che addormenta il palato (glicerine)… e così via aggiungendo…” L’assenza di lieviti selezionati evita la piattezza e l’omologazione del gusto e ve ne renderete conto immediatamente assaggiandoli nel corso della nostra serata”.

Il 2024 sarà l’anno del Drago Verde di Legno per l’Oroscopo cinese, un simbolo che promette fortuna, prosperità e un flusso di energia positiva nelle persone: raccontaci quale dei tuoi vini ha queste caratteristiche e perché!
Da sempre questi auspici simboleggiati dal Drago Verde di Legno sono stati collegati al vino, si brinda per fare gli auguri, esprimere unione fra le persone attorno ad un tavolo, per attirare fortuna, prosperità ed energia positiva : nei nostri vini , non utilizzando alcuna aggiunta di prodotti che vengono dall’esterno dell’azienda, si avverte tutta la vitalità che dalla vigna si trasferisce nel bicchiere insieme ai profumi tipici del territorio, in particolare il nostro Sassocarlo illumina la tavola con il suo colore dorato portando con sé un flusso di energia positiva e di ottimismo per questo nuovo anno.

Saremo in casa di un grandissimo chef con alcune iconiche preparazioni, quali dei vostri vini si abbina meglio ai piatti di Vito Mollica?
Piatto: Dentice Reale, Cannolicchi, Pomodori Arrostiti e Olive Taggiasche. Vino: Sassocarlo Terre a Mano. Abbinamento: Vino fresco ma con corpo e struttura in grado di bilanciare l’aromaticità del piatto. Una breve macerazione sulle bucce e conseguente delicata trama tannica per equilibrare la grassezza della preparazione.
Piatto: Melanzana Glassata Al Miso, Cioccolato e Lamponi. Vino: Carmignano Terre a Mano. Abbinamento: l’eleganza del sangiovese acquista corpo e morbidezza nel sapiente blend con il cabernet sauvignon e canaiolo che riesce a bilanciare la speziatura del piatto e le note amaricanti della melanzana. Vino fresco nel finale per bilanciare l’umami del miso e l’acidità del lampone.

VINI IN DEGUSTAZIONE:
Terre a Mano – Carmignano DOCG 2019
Terre a Mano – Carmignano DOCG 2020
Sassocarlo Terre a Mano – Bianco Toscano IGT 2020
Sassocarlo Terre a Mano – Bianco Toscano IGT 2021
VinSanto di Carmignano DOC 2014

Fattoria di Bacchereto “Terre a Mano” – Via Fontemorana, 179 – 59015 Carmignano (PO), Loc. Bacchereto – 338 8739 577