Un’azienda e una famiglia che hanno rappresentato con la loro storia la crescita di consapevolezza del vino toscano fino a diventare il faro del nuovo modo di lavorare con il vino a contatto con la natura e con uno sguardo sempre attento a quello che ruota attorno alla cantina e al vino stesso, enoturismo e attività artistiche e culturali in primis. Oggi la famiglia Cecchi con il loro nuovo direttore Leonardo Raspini in cabina di regia è il prototipo della famiglia toscana che non sta mai ferma e riesce continuamente al tempo stesso a rinnovarsi pur rinsaldando sempre di più le radici in Toscana. Andrea e Cesare Cecchi negli ultimi anni hanno saputo allargare la propria idea di vino piacevole da bere senza mai esagerare con concentrazione, corpo e alcol accanto al consolidamento della linea storica di vini tradizionali rossi e da invecchiamento.
Famiglia Cecchi oggi non è solo Chianti Classico ma anche Maremma (che pure fornisce il Merlot e Petit Verdot per il vino portabandiera Coevo) con belle novità, nuove etichette e un restyling completo dei rossi della tenuta Val delle Rose in Maremma incentrata sulla figura della divinità Diana nell’atto di cavalcare un cervo in un movimento che si slancia in avanti, un movimento fortemente simbolico anche per l’azienda stessa che sulla spiaggia del Forte dei Marmi presenta l’attesa versione rosè del Litorale insieme all’ormai classico bianco vermentino e il Morellino.
Per assaggiarli direttamente in loco segnatevi le prossime date degli eventi in tenuta ovvero sabato 14 luglio cena con lo chef Massimiliano Ciregia (Osteria del Mare), sabato 4 agosto evento musicale Elio Largo Al Factotum, buffet dinner and tasting; e venerdì 10 agosto aperitivo “Ho visto una stella”, frutta fresca e vini di tenuta.
La tendenza del vino nell’estate 2018, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Quest’anno, più di ogni altro anno, si registra un crescente consumo dei vini rosati. Il consumatore cerca una bevuta fresca e immediata, che bene si possa abbinare a una vasta scelta di piatti estivi, sia freddi che caldi. Con la Tenuta Val delle Rose abbiamo lanciato da Maggio la nuova etichetta Litorale Rosato, un vino a base Sangiovese dal colore provenzale e dal gusto fresco e piacevole. Una tendenza crescente si apprezza nella presenza del vino come ingrediente della mixology d’avanguardia. Il vino diviene una rifinitura elegante per cocktail contemporanei.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Il nostro Litorale Vermentino lo immaginiamo degustato durante un aperitivo musicale all’interno della suggestiva location di Es Vedra (Ibiza), lungo la scogliera a picco sul mare. Un abbinamento estivo, che richiama i sapori etnici… Panzanella croccante con cipolla rossa di Certaldo e Litorale Rosato
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Flames di David Guetta e Sia, ritmata e melodica, con una forza trascinante poetica che vorremmo diventasse il traino delle nostre prossime settimane estive.
Vini in degustazione
Val delle Rose – Litorale Vermentino, Maremma Toscana DOC 2017
Val delle Rose – Litorale Rosato, Maremma Toscana DOC 2017
Val delle Rose – Morellino di Scansano, DOCG 2016
Famiglia CECCHI Loc. Casina dei Ponti, 56 – 53011 Castellina in Chianti (Si) 0577 54311 – www.cecchi.net