Tra le aziende protagoniste a UN ATTO DI… VINO, l’evento di giovedì 23 gennaio 2025 di God Save The Wine a Palazzo Portinari a Firenze, da Atto di Vito Mollica, 1 stella Michelin.
Prevendite per il pubblico > https://www.firenzespettacolo.it/store/negozio/eventi/un-atto-divino-god-save-the-wine-a-atto-di-vito-mollica-giovedi-23-gennaio-2025-ore-19-31/
Famiglia Cecchi è una delle protagoniste della Toscana e dell’Italia del vino sui mercati nazionali e internazionali. Mantenendo il cuore nel Chianti Classico a Castellina (con Villa Cerna e più di recente con l’acquisizione della storica Villa Rosa) ha poi portato ad allargare su altri territori il lavoro di valorizzazione di vigneti e tenute come dimostra il lavoro a Montefalco con la Tenuta Alzatura (dove è appena nato il primo Montefalco DOC bianco biologico da uve grechetto) e gli investimenti in Maremma negli anni 90. Nel 1996 Cecchi acquista infatti l’azienda Val delle Rose in località Poggio la Mozza nel cuore produttivo del Morellino di Scansanoche oggi conta su 100 ettari e ha contribuito a rivelare l’enorme potenziale di questo terroir, tanto che l’azienda decide di estendere il parco vitato ai circa 100 ettari attuali con protagonisti il sangiovese e il vermentino stabilmente tra i migliori della Toscana e d’Italia, prima con il grande successo di Litorale e oggi con una selezione speciale “Cobalto”.
La tenuta di Villa Rosa a Castellina è fra quelle più ricche di storia e fra i suoi vigneti si respira l’aria del Chianti Classico da sempre. Famiglia Cecchi ne ha acquisito la proprietà dalla Famiglia Lucherini Bandini. A tenere unite le famiglie negli anni un grande amico comune, il famoso maestro assaggiatore Giulio Gambelli. Nel 2015, non appena acquisita l’azienda, è stato iniziato un meticoloso lavoro di caratterizzazione geo-pedologica volto a studiare in modo approfondito il territorio attraverso le tecniche più innovative, che potete assaggiare nei due vini presenti alla nostra serata. Oggi la gamma di VIlla Rosa è una delle più affascinanti e promettenti del Chianti Classico.
Il 2025 sarà l’anno del serpente di Legno per l’Oroscopo cinese un segno che simboleggia saggezza tranquillità e stabilità e durante il suo anno dovremmo essere tutti più scaltri e astuti potenti ma in maniera sottile. Raccontaci quale dei tuoi vini ha queste caratteristiche e perché!
Direi il Villa Rosa Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2020 perchè con SAGGEZZA TRANQUILLITA’ E STABILITA’ si toccano proprio gli elementi salienti, le parole chiave per raccontare Villa Rosa: un Chianti Classico Gran Selezione 100% Sangiovese da un unico vigneto, Casetto, dove il Sangiovese beneficia di un terroir perfetto, che offre grande pendenza e scheletro, dove la notte le temperature si abbassano grazie alla grandissima cipresseta spontanea che la circonda, la vigna è adulta abbastanza da regalare uve che mantengono una qualità costante, stabile appunto, di annata in annata. Tutti elementi che ci conducono alle caratteristiche tipiche di questo vino. Dotato di grande FINEZZA, PRECISO, INTENSO.
Saremo in casa di un grandissimo chef con alcune iconiche preparazioni. Quali dei vostri vini si abbina meglio ai piatti di Vito Mollica?
GALANTINA D’ANATRA DEL VALDARNO CON MOSTARDA DI FICHI DI CARMIGNANO: Cobalto Vermentino Superiore Maremma Toscana DOC 2021. QUICHE DI ZUCCA CON SPUMA CALDA AL PARMIGIANO REGGIANO E ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE: Ribaldoni Chianti Classico DOCG 2020.Cavatello cacio e pepe con gamberi rossi e calamaretti spillo: Cobalto Vermentino Superiore Maremma Toscana DOC 2021. Pappardelle profumate al timo con ragù di cortile e fonduta di parmigiano: Ribaldoni Chianti Classico DOCG 2020/Villa Rosa Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2020. Rombo arrostito con pomodorini e cime di rapa: Cobalto Vermentino Superiore Maremma Toscana DOC 2021
VINI IN DEGUSTAZIONE
Cobalto Vermentino Superiore Maremma Toscana DOC 2021
Ribaldoni Chianti Classico DOCG 2020
Villa Rosa Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2020
Famiglia CECCHI Loc. Casina dei Ponti, 56 – 53011 Castellina in Chianti (Si) – 0577 54311 – www.cecchi.net