Corrado Guerranti è da anni uno dei protagonisti del vino in città e non stupisce che abbia deciso di dedicarsi all’importazione e distribuzione di prodotti particolari e ricercati in giro per l’Europa. In questa serata inaugurale del 2022 ci fa conoscere due chicche dalla Toscana che forse vi giungono nuove, un ottimo Champagne e un Chianti Classico alle porte di Firenze che di recente ha intrapreso un percorso di rinnovamento importante in chiave qualitativa.
Ogni vignaiolo vive in simbiosi con la natura e anche le stelle: di che segno zodiacale è il tuo vino? Se non lo sai raccontaci il carattere di una tua etichetta e ci pensiamo noi a fargli l’oroscopo!
Champagne Godart Et Fils Brut – TORO
Ricchissimo in floreale giallo e mielato, zenzero e senape, ha un sorso fitto e fruttato con una stuzzicante dolcezza nel finale carnoso. Da aperitivo e divertimenti gourmand.
Rosso di Montalcino DOC 2019 Famiglia Fagnani – BILANCIA
Vino rosso di colore rubino intenso. Buona struttura e sapidità, in bocca si presenta pulito ed elegante, con un retro gusto di frutti di bosco come mirtilli, ribes, lamponi e fragole. Al profumo si presenta elegante ed intenso.
Brunello di Montalcino DOCG 2016 Famiglia Fagnani – SCORPIONE
All’olfatto si apre con note floreali di violetta e ginestra. Arricchito poi da note di frutta rossa come ciliegia, lampone e fragoline di bosco, con il tempo si palesano le note speziate di pepe, chiodi di garofano e cardamomo che impreziosiscono il bouquet e conferiscono grande eleganza al vino. In bocca è armonioso ed equilibrato, con tannini setosi che scorrono sul palato senza aggredirlo, conferendo grande struttura.
Rosso di Montepulciano DOC 2020 BIO Canneto – PESCI
Rosso rubino. Al naso vivi aromi di marasca, viola mammola e lieve speziatura. Bocca fresca dai tannini vivaci. Morbido ed equilibrato. Vino Nobile di
Montepulciano DOCG 2016 Canneto – CANCRO
Un grande vino, dal naso caldo, con accenni di frutta sotto spirito e note eteree. Bocca di grande corpo, finale dal tannino morbido, un piacere assoluto.
Chianti Classico DOCG 2017 Poggio Torselli – GEMELLI
Si presenta rosso rubino brillante, carico di note vivaci e intensi riflessi, limpido e viscoso nel bicchiere. Al naso, complesso e fine, domina il frutto tipico del Sangiovese con note di marasca, mora, ciliegia e sottobosco; le note più evolute richiamano la vaniglia, le spezie e il tè. L’ingresso in bocca, caldo e avvolgente, colpisce immediatamente per la sua morbidezza e complessità. La nota acida attribuisce freschezza ed è ben supportata da tannini decisi ma dolci che conferiscono armonia ed equilibrio.
Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2016 Poggio Torselli – LEONE
Vino di colore rosso rubino limpido e profondo, lascia col tempo spazio a note granata più calde; fitto e impenetrabile, rimane comunque carico di intensi riflessi. Nel bicchiere la sua viscosità e gli archetti denotano grande corpo e struttura, a bilanciare la componente alcolica importante. Grande ampiezza e complessità al naso, ma anche intensità e finezza degli aromi dominanti. Le note floreali richiamano la rosa e il ginepro, evolvendo poi in speziature nobili: cannella, tè e sentori essiccati. L’ingresso in bocca, caldo e asciutto, colpisce per morbidezza e complessità. La nota acida conferisce freschezza ed è ben supportata da tannini decisi ma dolci e di grana finissima che conferiscono armonia. Vino dal grande equilibrio e longevità, raggiunge il suo apice in bottiglia a 10 anni dalla vendemmia, lasciando spazio a note gustative più evolute e da meditazione nonché ad un’avvolgente persistenza.
Il 2022 sarà l’anno della Tigre per l’Oroscopo cinese. Le tigri sono coraggiose e attive, adorano una vita di sfide e avventure e in particolare quelle nate nel 2022 avranno una elevata capacità di apprendimento e un’eccellente capacità artistica. Raccontaci quale dei tuoi vini ha queste caratteristiche e perché!
Uno dei vini che può essere sotto il segno della tigre è lo Champagne Godart Et Fils 100% Pinot Meunier “Les Cossiers”, questo proprio per il suo nome. “Cossiers” infatti è il soprannome dei viticoltori di champagne che durante la crisi del 1911 si ribellarono per far rispettare la legge francese che stabiliva che si potesse fare champagne solo con uve della zona dello champagne. Viene prodotto esclusivamente da uve pinot meunier, rotondo e di grande personalità, in grado di sorprendere. Al naso si esprime con note di pera e melone. Al palato è fresco, sapido, vivace e con un finale lungamente persistente.
Enoteca Obsequium Wine Shop Firenze – Borgo San Jacopo 17/39 – 50125 Firenze – 055 216849 – info@obsequium.it