Donnafugata – Bagno di Villa Grey, Forte dei Marmi – Domenica 4 agosto 2019

Arriva l’estate e la Sicilia si riempie di turisti meravigliati e increduli delle sue millenarie meraviglie paesaggistiche naturali e culturali e ovviamente per i vini. Di recente per Donnafugata è giunto a compimento il progetto di investire sui migliori territori della Sicilia orientale con le aggiunte di due diverse ma “storiche” aree vitivinicole ovvero sul versante di nord dell’Etna e a Vittoria, in provincia di Ragusa, patria del Cerasuolo. Con la sua presenza sull’Etna, concretizzatasi con l’uscita di Fragore e Floramundi e la trilogia Sul Vulcano Bianco Rosso e Rosato, Donnafugata ha realizzato quindi il sogno di produrre su quattro territori di eccellenza in Sicilia – dalle colline di Contessa Entellina all’isola di Pantelleria, dalle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa al territorio di Vittoria – rispettandone sempre l’unicità e con uno stile produttivo fortemente identitario. Proprio a Pantelleria ha raccolto un bellissimo premio il Ben Ryé 2015 Passito di Pantelleria Doc che è entrato nella “Top 100 Wines of 2018” di Wine Enthusiast. La rivista americana, una delle più importanti testate internazionali del settore, ha comunicato la speciale classifica che viene stilata ogni anno e che consacra i 100 migliori vini della produzione mondiale, tra bianchi, rossi, rosati, sparkling e vini dolci.

“Iconic dessert wine” così l’editor di Wine Enthusiast, KerinO’Keefe ha definito il Ben Ryè 2015, che si è guadagnato un posto nella Top 100 tra gli oltre 24.000 vini assaggiati dai redattori della rivista. Ben Ryé aggiunge pertanto un ulteriore alloro al suo ricchissimo palmarès confermandosi come uno dei vini dolci più apprezzati al mondo come potrete rendervi conto assaggiandolo nel corso della nostra serata! Il 2018 ha visto anche Gabriella Anca Rallo essere insignita del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana per i suoi meriti in favore dell’affermazione del vino siciliano così come per la promozione del ruolo della donna nell’isola.

Per José Rallo grandi emozioni lo scorso maggio con il Donnafugata Music & Wine approdato al Museo dell’Acropoli di Atene. Una formula del tutto unica ed originale quella che da oltre 15 anni vede impegnata Donnafugata in giro per il mondo che ha toccato per la prima volta la città di Atene, con un concerto all’interno di un simbolo della civiltà greca e della classicità come l’Acropoli e il suo Partenone, in uno dei ristoranti di tendenza e più esclusivi della capitale ellenica, quello del Museo dell’Acropoli appunto.

“L’esibizione ai piedi dell’Acropoli – ha dichiarato José – ha rappresentato il culmine di un percorso artistico che, insieme a mio marito, abbiamo dedicato alla nostra comune passione per la musica e per il vino; un lungo viaggio che, giunto ad Atene, ci lega a filo diretto con la Sicilia per storia, cultura e tradizioni.”

Lo stesso filo che porteranno fino in Versilia, a voi raccoglierlo!

La tendenza del vino nell’estate 2019, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Per questa estate ci aspettiamo una conferma nei consumi dei rosè, che sono diventati ormai un classico nelle cene e negli aperitivi della bella stagione, ma ci aspettiamo anche l’ingresso di un “outsider”: i rossi giovani, profumati e non troppo tannici, come il Frappato o il Cerasuolo di Vittoria, serviti a temperature leggermente più basse rispetto alle abituali (15,16°C). Insomma degli “insoliti rossi” perfetti da bere anche d’estate.

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Noi, che siamo siciliani, siamo di parte: per noi la bella stagione significa mare. Un abbinamento che faccia sognare? Ci immaginiamo una cena al tramonto infuocato che si può ammirare alle Saline di Marsala: sul tavolo il nostro Floramundi, Cerasuolo di Vittoria DOCG abbinato ad un trancio di tonno rosso del Mediterraneo leggermente scottato.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!).
Eyes in my pocket di Simon Smith e Maria Rodes: il sound raffinato e fresco, si abbina perfettamente al nostro Sul Vulcano Etna Rosato, un rosè ricercato ed intrigante, novità di questo 2019.

Vini in degustazione:
Lighea – Zibibbo Sicilia Doc
Rosato dell’Etna Doc
La Fuga – Chardonnay Contessa Entellina Doc
Floramundi – Cerasuolo di Vittoria Docg
Ben Ryè – Passito di Pantelleria Doc

Cantine Storiche Donnafugata – Via Sebastiano Lipari 18 – 91025 Marsala – Sicilia – 0923 724237 – www.donnafugata.it