Torna l’autunno e le temperature miti permettono di indulgere con meno sensi di colpa nei piaceri della grande tradizione friulana di distillati unita alla capacità incredibile di sviluppare nuovi prodotti per la mixology dei locali più alla moda. Utilizzando un segreto e antico metodo produttivo, i Domenis si stabiliscono a Cividale del Friuli nel 1898 e distillano diverse materie prime: vinacce bianche, vinacce nere e frutta. La grappa realizzata è già comunemente chiamata “storica” per le sue superiori e particolari caratteristiche organolettiche che la differenziano da tutti gli altri distillati del periodo. L’avo Pietro Domenis fonda la distilleria che comincia a distribuire i suoi prodotti nel territorio friulano. Dal 2016 si assiste all’inizio di un nuovo corso per lo storico marchio DOMENIS® e per la prestigiosa distilleria di Cividale del Friuli, che torna protagonista del mercato dei distillati di alta qualità come “DOMENIS1898 srl” nel solco della continuità e della tradizione, a tutela e valorizzazione di quel patrimonio di sapienza e di cultura distillatoria ultracentenaria della famiglia Domenis, ma con lo sguardo rivolto al futuro: nuovi prodotti, nuovi mercati, nuove sfide.
Per conoscere i nuovi prodotti e la nuova attitudine di DOMENIS1898 che è ormai non solo grappa ma bere miscelato a 360°, la serata autunnale bio (e VEGAN) giunge proprio al momento giusto perchè è ora che si prendono le migliori abitudini per i mesi più freschi…
Cosa ha in più uno spirit biologico rispetto ad uno convenzionale a livello di gusto e sensazione?
Più che avere qualcosa in più o in meno, i prodotti bio e convenzionali hanno qualcosa di diverso tra loro. Parlando ad esempio di grappa, nel nostro caso dobbiamo confrontarci con lavorazioni di partite di vinaccia molto ridotte rispetto a quelle del prodotto convenzionale. Questo incide sulla modalità di conservazione e sui parametri della distillazione. La bravura sta nel gestire entrambe le situazioni con l’ottenimento del miglior risultato che, seppur ottimo, è per forza diverso. Inoltre, le materie prime sono sicuramente differenti a livello microbiologico visto tutto quanto di diverso avviene in cantina e ancora prima in vigna. Sappiamo infatti quanto questo sia fondamentale per le caratteristiche organolettiche delle grappe. In ogni caso, la peculiarità di tutte le nostre grappe è l’estrema morbidezza e questo si riesce comunque ad ottenere anche per i distillati bio. Per quanto riguarda la produzione dei liquori, gli ingredienti sono rari da reperire e spesso ci si affida a fornitori molto artigianali. Questo caratterizza molto i prodotti rendendoli anche piuttosto originali rispetto a quelli più commerciali.
Abbinamento cibo e distillati: prende campo anche a tavola, raccontaci un abbinamento stagionale autunnale particolarmente riuscito con un tuo prodotto.
La Gubana, dolce tipico di Cividale del Friuli e delle Valli del Natisone, è l’abbinamento perfetto per questa stagione: accompagnata da FUTURA BIO PRATIVA, grappa a 40°, per i palati più delicati, o degustata con STORICA NERA BIO (50°) per chi ricerca una grappa dall’intensità unica.
Prodotti in degustazione:
Storica Nera Bio, grappa giovane 50% vol.
Futura Bio Aghemîl, liquore 35% vol.
Futura Bio Prativa, grappa giovane 40% vol.
Futura Bio Grappa alla Ruta, grappa aromatizzata 40% vol.
Vegan Bio Hazel, crema di nocciola 17% vol.
Vegan Bio Cocoa, crema di nocciola e cacao 17% vol.
Vegan Bio Blueberry, liquore 20% vol.
Domenis1898 (Cividale del Friuli, UD) Via Darnazzacco 30 – 33043 Cividale del Friuli – Udine – 0432 731023 – info@domenis1898.com